Quantcast

cooking academy: gli struffoli

2' di lettura 30/11/-0001 -
Anche se il Carnevale è appena finito, concludiamo la rassegna di ricette dedicate alla festa più pazza dell'anno con un dolce tipico napoletano...

Tiriboco Grandi Cucine vi invita alla lettura di Cooking Academy.




Struffoli
Per 10 persone:
600 gr di farina
4 uova
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
80 gr di burro
1 bicchierino di rum
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico
olio per friggere
Per decorare:
400 gr di miele
confettini colorati
100 gr di pinoli


PREPARAZIONE
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, un bicchierino di rum e un pò di sale. Impastate il tutto, fate una palla e fatela riposare mezz'ora.
Divide quindi l'impasto in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini. Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate sciogliere il miele in un pentolino. Toglite dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e dei pinoli e rimescolare di nuovo. Prendete quindi il piatto di portata e disponete gli struffoli. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e i pinoli restanti e spargeteli sugli struffoli in modo da cercare di ottenere un effetto esteticamente gradevole.


Vino consigliato:Moscato

Il 14 gennaio 2008 inizia il Corso sul vino, durata 5 lezioni, si terrà presso tiriboco grandi cucine in via rovereto 1a a Senigallia. Insegnante: prof. Luigino Bruni.
Per info ed iscrizioni: 0717930484, 337630508, 3474542510, tiriboco@libero.it

L'Azienda Agrituristica La Giara di Serra de' Conti vi invita a gustare questa ricetta.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 febbraio 2008 - 6398 letture

In questo articolo si parla di

Leggi gli altri articoli della rubrica Cooking Academy





logoEV
logoEV