Quantcast

Popoli in via di estinzione: la Fidapa promuove il rispetto delle etnie

2' di lettura 30/11/-0001 -
E’ stato molto apprezzato ed ha riscosso largo seguito l’incontro organizzato dalla Fidapa dal titolo “Alla ricerca delle etnie in via di estinzione” tenutosi a Jesi l’8 febbraio, presso la Sala “Mirco Pirani” della Parrocchia Regina della Pace.

da Stefania Petrini
Presidente FIDAPA di Jesi


Dunque un’altra bella iniziativa della Fidapa di Jesi incentrata ancora una volta, dopo la recente riguardante la Celiachia, sul tema nazionale del Rispetto, profondamente condiviso e fortemente sentito dalla Presidente, Stefania Petrini, e da tutte le socie della sezione.

All’incontro, a cui hanno partecipato numerose persone interessate ed incuriosite dalla tematica, sono stati proiettati due documentari realizzati da Alvaro Moscè, l’uno su un’etnia della Columbia che vuole mantenere salde le proprie tradizioni e il culto particolare dei morti, anche se vive a contatto con la cosiddetta civiltà moderna. L’altro incentrato sui Pigmei del Camerun e sulle loro usanze, i loro valori. L’estrema bellezza e sensibilità con cui Alvaro Moscè ha realizzato i filmati, in occasione di viaggi in solitaria, spinto esclusivamente dalla passione per la salvaguardia e custodia della memoria di popoli, che a breve rischiano di non esistere più , ha affascinato tutti i presenti che si sono trattenuti per un dibattito con lo stesso Moscè, un collaboratore scientifico che, schivo ed estremamente modesto, non utilizza i propri filmati a scopo di lucro, ma li proietta solamente ad amici e concittadini a scopo divulgativo ed educativo.

All’incontro hanno partecipato anche i genitori di Mirco Pirani, deceduto prematuramente, che hanno voluto mantenere vivo il ricordo del figlio mediante l’allestimento di un auditorium particolarmente indicato per incontri culturali e di comune interesse.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 febbraio 2008 - 3856 letture

In questo articolo si parla di





logoEV