Quantcast

Maiolati: operazione di restyling del centro storico

1' di lettura 30/11/-0001 -
Operazione di restyling per monumenti e piazze del centro storico del capoluogo. Il cuore di Maiolati Spontini, col suo suggestivo aspetto di antico borgo, è stato al centro di interventi di sistemazione e riqualificazione.

dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it


Sta per essere completato quello che ha riguardato palazzo ex Amatori, dove sono stati realizzati due piccoli appartamenti da mettere a disposizione di residenti in condizioni economiche svantaggiate. In uno di questi, fra l’altro, sono conservati interessanti affreschi murari che danno una forte caratterizzazione all’immobile abitato da una delle famiglie storiche di Maiolati Spontini.

Il recupero degli antichi palazzi è finalizzato a valorizzare l’immagine del nucleo urbano ma anche a favorire l’insediamento di nuove famiglie, la residenza di coppie di anziani o di nuclei familiari che trovano difficoltà a reperire un alloggio sul libero mercato. Sempre nel centro storico sono stati completati i lavori di restyling di piazza Matteotti, con l’eliminazione delle tre grandi aiuole e la conseguente ripavimentazione.

E’ stato così ripristinato l’assetto storico della piazza che costituisce una splendida terrazza panoramica: un salotto su cui si affacciano le antiche abitazioni di Maiolati Spontini. Sono stati appaltati e partiranno a breve, invece, i lavori in piazza Pia Piccioni, sempre nel centro storico.

L’intervento prevede la rimozione della pavimentazione attuale, sconnessa e deformata, il rifacimento della fognatura e la ricollocazione di una nuova pavimentazione in arenaria.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 febbraio 2008 - 965 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV