Interporto: Rifondazione chiede chiarimenti alla Regione

rifondazione comunista 01/04/2008 - E\' sorprendente che le prossime azioni di completamento e valorizzazione dell\'interporto Marche di Jesi proseguono attraverso percorsi carsici e, in alcuni casi, misteriosi.

Sapere che è in valutazione la costituzione di una società specifica caratterizzata come fondo immobiliare e quindi anche con carattere speculativo, alla quale verrebbero conferiti tutti i capitali dell\'interporto e che questa società diventerebbe di fatto, dopo l\'apertura ai capitali privati, proprietaria e gestrice della struttura, senza che nessuno di questi passaggi abbia mai trovato l\'occasione del confronto pubblico e dell\'espressione dei soggetti istituzionali che la partecipano, Comune di Jesi, Provincia di Ancona, Regione Marche, è il segno di un esercizio della azione pubblica inquietante perché nega non solo l\'informazione ma la democrazia.


Sul piano sostanziale la struttura interportuale di Jesi è stata pensata, e dovrebbe essere, un acetabolo logistico che coordina e valorizza il sistema produttivo delle Marche e la sua proiezione internazionale. E\' chiaro quindi che uno strumento di questa natura, la selezione degli operatori, la progettualità programmatoria, non può che stare in capo ai soggetti pubblici. Proprio per questo i gruppi consiliari della Sinistra Arcobaleno in Consiglio regionale hanno proposto una interrogazione urgente affinché tutta la partita interporto sia affrontata con più ponderazione e, soprattutto, attraversi organismi istituzionali come le preposte commissioni consiliari, dove potrà maturare una proposta di indirizzo che aiuti il consiglio di amministrazione e il presidente della società interporto, nonchè della SVIM che la partecipa, a produrre soluzioni amministrative utili alla società marchigiana.


I conglieri regionali Giuliano Brandoni - Massimo Binci - Cesare Procaccini hanno presentato alla Giunta Regionale la seguente interrogazione.


da Partito della Rifondazione Comunista

...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 aprile 2008 - 1277 letture

In questo articolo si parla di rifondazione comunista, interporto, politica, Partito della Rifondazione Comunista