Prosegue la rassegna Eredità del Novecento: parola e silenzio

jesi 1' di lettura 03/04/2008 - Giovedì 3 aprile, alle ore 18,15, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria, avrà luogo l\'incontro con il professor Franco Cassano, che interverrà sul tema: “Parlare, ascoltare, tradurre: il dialogo tra le civiltà”.

L\'incontro, promosso dalla Biblioteca Planettiana in collaborazione con la Biblioteca Diocesiana “Pier Matteo Petrucci”, avvia a conclusione la serie di incontri all\'interno dell\'iniziativa “Eredità del Novecento: parola e silenzio” che, anche per l\'anno in corso, ha dato voce a personalità della cultura contemporanea su tematiche particolari che hanno caratterizzato il secolo appena trascorso.


L\'intervento del professor Franco Cassano, docente di Sociologia presso l\'Università di Bari e autore di opere significative (ricordiamo “Il pensiero meridiano” Laterza, 2007 e “Homo civicus. La ragionevole follia dei beni” - Dedalo, 2004), pone in evidenza l\'importanza e l’urgenza del dialogo e della parola tra le civiltà in un mondo troppo spesso chiuso in un individualismo cieco e distruttivo.



Un discorso ampio quindi, che metterà soprattutto in evidenza, come dice lo stesso autore, “la ricerca di una strategia complessa, all\'interno della quale la voce dell\'altro è importante...”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 aprile 2008 - 1127 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Comune di Jesi