Monsano: approvato il bilancio 2008, sostegno ai servizi sociali

gianluca fioretti 06/04/2008 - Nella seduta di giovedi, il Consiglio Comunale di Monsano ha approvato il Bilancio di Previsione 2008, che, come il precedente, mantiene integra la sua spiccata caratterizzazione sociale, riuscendo a mantenere immutato l\'elevato livello di servizi sociali offerti ai cittadini. L\'Amministrazione comunale, recependo anche le indicazioni delle Organizzazioni sindacali, ha posto come sempre le politiche sociali al centro della sua azione amministrativa.

I servizi sociali, svolti per lo più a livello dell\'Ambito, saranno pienamente mantenuti. Nell\' ottica del medio periodo, tali servizi potrebbero andare verso un cambiamento significativo riguardo la loro gestione, svolta dalla costituenda Azienda Speciale Consortile, tra i Comuni dell\'Ambito Territoriale Sociale IX.


Le linee principali del Bilancio 2008 ribadiscono l\'intenzione del Comune di Monsano di mantenere invariate le principali tariffe, come ICI, TARSU (nonostante un aumento del costo di smaltimento RSU alla discarica \"Cornacchia\" di Moie) e TOSAP. Con le tariffe per l\'illuminazione votiva invariate, è stato stabilito un adeguamento riguardo gli indici ISTAT delle tariffe dei servizi sociali a domanda individuale (colonia marina, trasporto e mense scolastiche), ferme dal 2005, con modesti ritocchi, atti ad adeguare una bassa percentuale di copertura dei servizi (es. 30% per la colonia marina e 23% per il trasporto scolastico, oggetto di una prossima nuova gara di appalto). Stabilita una revisione dell\'aliquota IRPEF (ferma al 0,2% dal 2000), portata al 0,5%, per coprire gli ammortamenti delle rate dei mutui accesi dall\'Amministrazione comunale per la realizzazione delle importanti Opere Pubbliche degli ultimi anni, e i previsti adeguamenti contrattuali del Personale (biennio 2006/2007) e del Segretario comunale (quadriennio 2002/2005), stabiliti a livello di contrattazione nazionale.


L\'Amministrazione comunale è riuscita comunque a rispettare e salvaguardare le fasce più deboli, applicando l\'esenzione dall\'addizionale IRPEF per le \"persone fisiche\" con un reddito inferiore a € 10000 (dai precedenti € 7500, stabiliti dalle norme statali). L\'aumento dei costi per i servizi sociali (disabilità, assistenza domiciliare e gestione handicap) è stato assorbito positivamente dallo Strumento finanziario, riuscendo a mantenerne inalterati gli standard, con una percentuale di copertura e offerta che resta tra le più elevate nei Comuni marchigiani sotto i 5000 abitanti. Con l\'applicazione corretta e puntuale delle esenzioni contributive dello strumento ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) ai nuclei familiari disagiati, come criterio unificato di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti, le Organizzazioni sindacali territoriali hanno manifestato la loro soddisfazione, nel corso del consueto incontro con l\'Amministrazione comunale nella fase di predisposizione del Bilancio.


Anche per l\'esercizio 2008, il Bilancio comunale di Previsione rappresenta dunque un risultato di rilievo, che qualifica lo Strumento finanziario e la politica di mandato dell\'Amministrazione comunale. L\'Amministrazione comunale in questo Bilancio continua inoltre nella sua politica di riqualificazione del territorio comunale, attraverso le varie attività di competenza dell\'Area Tecnica, con la realizzazione di importanti Opere Pubbliche, come l\'ampliamento della scuola materna. Attività che si avvalgono, e devono continuare ad avvalersi, del significativo, indispensabile supporto delle altre Aree dell\'organizzazione comunale, in un attivo, proficuo scambio di professionalità e competenze.


Clicca il pdf per leggere approfondimenti del bilancio.


...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 aprile 2008 - 1465 letture

In questo articolo si parla di politica, bilancio, monsano, Comune di Monsano, gianluca fioretti