Fabriano: al Museo della Carta un nuovo catalogo sui disegni fiamminghi

museo della carta 1' di lettura 08/04/2008 - Mercoledì 9 aprile 2008 ore 17.30 nella sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano verrà presentato il catalogo \'Disegni fiamminghi e olandesi della biblioteca reale di Torino\"a cura di Gianni Carlo Sciolla professore ordinario di Storia dell\'Arte Moderna dell\'Università degli Studi di Torino.

Il volume si completa inoltre con un saggio sulle carte e sulle filigrane di Piera Giovanna Tordella.
L\'opera di recente pubblicazione presso la famosa casa editrice fiorentina Olschki, si compone di una straordinaria raccolta di 330disegni, una delle poche in Italia nel suo genere, e una delle più rilevanti in Europa che viene qui analizzata e riprodotta.


Ogni scheda dà le coordinate bibliografiche di riferimento e illustra materiali, tecniche esecutive e collezioni di provenienza. Sono discusse inoltre le soluzioni stilistiche adottate, la cronologia, i rapporti originari con dipinti e incisioni da cui talora dipendono o derivano, e individuate infine le copie, le contraffazioni e le repliche...insomma un appuntamento da non perdere!


L\'iniziativa è patrocinata dall\'Assessorato al Turismo.

da Museo della Carta e della Filigrana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 aprile 2008 - 1256 letture

In questo articolo si parla di cultura, Museo della Carta e della Filigrana





logoEV