Monte San Vito:ospiti i partner del progetto Marinas

marinas 1' di lettura 08/04/2008 - Mercoledì 9 aprile alle ore 10.30 il comune di Monte San Vito ospita il 2\' Laboratorio territoriale del progetto Marinas, finanziato con i fondi comunitari del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg-Cards-Phare con capofila la Provincia di Ancona.

\"L\'obiettivo dell\'incontro è discutere, anche sotto l\'aspetto tecnico, i dettagli della realizzazione del percorso pedonale e ciclabile di 9 km che collegherà Monte San Vito a Morro d\'Alba - ha detto Carlo Brunelli, coordinatore del Laboratorio - e che coinvolgerà oltre agli enti pubblici partner del progetto, anche circa 50 tra aziende e strutture ricettive del territorio dei due comuni. Il percorso è molto suggestivo perché attraversa vigneti e colline, offrendo uno spettacolo paesaggistico suggestivo. Il progetto Marinas punta anche ad avviare in via sperimentale i lavori di realizzazione del percorso con l\'obiettivo di promuovere il territorio come eccellenza dell\'entroterra della provincia di Ancona, volàno della salvaguardia delle tradizioni culturali e storiche locali.\"


Il 2\' Laboratorio territoriale, che fa seguito a quello tenutosi a Mestre lo scorso 20 febbraio e che vedrà la partecipazione della Provincia di Venezia, verrà ospitato presso il centro turistico \"Carlo Urbani\" con l\'obiettivo di definire gli itinerari in grado di proporre l\'immagine unitaria del Mare Adriatico come bacino in cui la navigazione ed i porti sono anche porte d\'acqua per le regioni di sponda. Si arriverà a verificare la possibilità di attuare in via sperimentale una offerta turistica coordinata tra le regioni dell\'Adriatico secondo la comune metodologia degli itinerari integrati nelle aree interne, per una piena valorizzazione del paesaggio.


Il successivo incontro è previsto a Spalato, in occasione del Forum delle Camere di Commercio dell\'Adriatico e dello Ionio che si terrà a Makarska (Spalato) nei giorni 22 - 24 aprile.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 aprile 2008 - 1291 letture

In questo articolo si parla di economia, gruppo camera work