Proseguono gli \'Eredità del Novecento: parola e silenzio\'

gargani 1' di lettura 09/04/2008 - Continuano gli incontri al Palazzo della Signoria, questo giovedì interverrà il prof. Aldo Giorgio Gargani sul concetto di certezza nella cultura del Novecento.




Nell\'ambito del ciclo di incontri \"Eredità del Novecento: parola e silenzio\" promosso dalla Biblioteca Planettiana in collaborazione con la Biblioteca Petrucci, domani alle ore 18.15, al palazzo della Signoria, il prof. Aldo Giorgio Gargani interverrà su \"Il concetto di certezza nella cultura del Novecento\".



Gli incontri, che continuano ad avere una notevole affluenza di pubblico, si avvalgono questa volta della presenza di un filosofo e studioso del linguaggio tra i più importanti nel panorama nazionale e internazionale. Appassionato di letteratura e poesia, di scienza e logica, il prof. Gargani insegna Metodologia della ricerca filosofica presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell\'Università di Pisa. Già Gast Professor all\'Università di Vienna, è membro di istituti e collage in tutto il mondo.


Nei suoi studi ha mirato ad elaborare una prospettiva interdisciplinare di ricerca sul rapporto tra linguaggio, razionalità e cultura, intrecciando filosofia analitica, epistemologia delle scienze fisico-matematiche, letteratura , musica e psicanalisi. Fra le sue opere più recenti: Mondi intermedi e complessità (Pisa, 2005) e Wittgenstein Musica, parola, gesto (Milano, 2008). Il ciclo di incontri \"Eredità del Novecento: parola e silenzio\" avrà una seconda tornata nei mesi di ottobre-dicembre 2008.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 aprile 2008 - 2724 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, incontri, Comune di Jesi, gargani