Controcanto 2008 ricorda la Resistenza italiana

controcanto 2' di lettura 23/04/2008 - ControCanto, la rassegna provinciale che propone la musica ed il teatro come chiavi di lettura della società contemporanea, fa tappa a Jesi grazie agli Assessorati alla Cultura della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi ed alla collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini. ControCanto è organizzata dall\'impresa sociale Icra in collaborazione con l\'Arci. La direzione artistica è di Mauro Binci.

Il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell\'Uomo da parte dell\'O.N.U. ed il 60° anniversario della Costituzione Italiana hanno ispirato le scelte artistiche della seconda edizione della rassegna. Lo spettacolo teatrale \"Resistenti, leva militare \'962\" ci ricorda che l\'Italia è una repubblica nata dalla Resistenza.


L\'attrice marchigiana Roberta Biagiarelli lo presenta per la prima volta nelle Marche al Teatro Studio Valeria Moriconi, il 24 aprile, vigilia della data storica della Resistenza. \"Resistenti\" racconta in modo scarno ed antieroico come i soli ragazzi italiani delle classi \'25 e \'26 della provincia piacentina, che non erano stati chiamati alle armi, il giorno che toccò loro andare a combattere per la repubblica di Salò scapparono sulle montagne e divennero partigiani.


Storie di ragazzi diciottenni e diciannovenni, con la pazzia e l\'incoscienza della loro età. La storia di Nando, deportato in un campo di annientamento, quella di Eligio, che non fu fucilato e ancora non sa perchè, quella della Pierina detta Stella, e quella di Stalin che suonava la tromba nella banda e che sapeva a memoria tutta Casta Diva... Roberta Biagiarelli recita con abilità interpretativa e pathos sorvegliato questo racconto scritto con Francesco Niccolini (co-autore di Marco Paolini) basato sulla ricerca storica curata da Franco Sprega e i ritratti partigiani di Lucia Baldini.


Le immagini sono del video-artista Giacomo Verde. La prefazione del libro omonimo è di Ascanio Celestini.


ControCanto 2008
seconda edizione

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura
Comune di Jesi Assessorato alla Cultura
con la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi Teatro Studio Valeria Moriconi


24 aprile ore 21,30
Roberta Biagiarelli in Resistenti Leva Militare \'926 un racconto di Francesco Niccolini e Roberta Biagiarelli
Prima regionale e ingresso libero
infoline : 071.203045 - 339.6733590 - www.controcanto.icrafactory.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 aprile 2008 - 1181 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Controcanto 2008





logoEV