Mestieri in bicicletta, evento culturale e mostra a Palazzo dei Convegni

bicicletta 29/04/2008 - Apre mercoledì 30 aprile, ore 18, a Palazzo dei Convegni di Jesi l’attesa mostra “Mestieri in bicicletta”, organizzata e promossa dall\'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dal gruppo UBI – BANCA POPOLARE DI ANCONA, partner dell\'iniziativa, con il sostegno di UBI-Assicurazioni e Cityper gruppo Sma. In occasione dell’apertura verrà esposta una nuova eccezionale bicicletta fuori catalogo: il Lustrascarpe degli anni ‘30.

L’evento culturale, ideato e curato da Roberto Gigli in stretta collaborazione con la direttrice della Pinacoteca Loretta Mozzoni e Romina Quarchioni dei Musei Civici di Jesi, consiste nell’esposizione di una collezione di 12 pezzi di antiche e rarissime biciclette da lavoro, che illustrano i vecchi mestieri di un tempo: dal venditore di giocattoli al cinematografo ambulante, dal portapacchi delle poste al riparatore del caldaro di rame, dal vetraio al venditore di gelati, al burattinaio, fino al presepe ambulante. Le biciclette, in perfetto stato di conservazione grazie alla cura amorosa del proprietario, Luciano Pellegrini, furono a suo tempo modificate e adattate, con un estro, una fantasia e una genialità inventiva tutta italica, secondo la necessità dell\'artigiano che le possedeva, necessità che, come si sa, è madre dell\'invenzione.



Il percorso espositivo, arricchito da foto d’epoca in bianco e nero, ricostruisce l’ambiente sociale e culturale in cui gli artigiani e le loro biciclette si muovevano. Un “come eravamo” sorprendente, ricco quindi di significati storici e sociali, la restituzione di un patrimonio di cultura materiale attraverso il quale saprà guidarci con sapienza poetica il testo del catalogo del poeta Francesco Scarabicchi. Per le scuole elementari e medie sono previste speciali visite alla mostra e kit omaggio contenenti ausili didattici. Il materiale permetterà ai ragazzi delle classi in visita di rielaborare, a scuola e a casa, gli stimoli proposti dalla mostra in modo divertente e fantasioso.


La mostra “Mestieri in bicicletta”, aperta dal 30 Aprile fino al 18 Maggio, rispetterà i seguenti orari: martedì-domenica | mattino ore 10,00 – 13,00 | pomeriggio ore 17,00 – 20,00


INFO: Ufficio Relazioni con il Pubblico - 800 58 00 84 - www.comune.jesi.an.it

Prenotazioni per le scuole Pinacoteca civica di Jesi - Sig.ra Simona Tel. 0731 538306






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 aprile 2008 - 1398 letture

In questo articolo si parla di attualità, bicicletta, jesi, Comune di Jesi