Il cda della Fondazione Pergolesi Spontini ratifica le nomine di Graziosi e Tangucci

graziosi e tangucci 30/04/2008 - Il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini, riunitosi ieri pomeriggio (lunedì 28 aprile) per la sua prima seduta, ha ratificato all’unanimità le nomine di William Graziosi quale Amministratore Delegato dell’Ente Culturale e di Gianni Tangucci quale Direttore Artistico per il triennio 2008-2011. Sono stati dunque confermati senza esitazioni gli indirizzi e le nomine espresse dal precedente cda.

William Graziosi, jesino, è stato il promotore del progetto Fondazione Pergolesi Spontini, mettendo a frutto l’esperienza maturata dal ‘95 al ‘98 quale Segretario Artistico del progetto “Spontini Classic” a Maiolati Spontini, e nel 1999 quale Presidente del Centro Studi Spontini. Della Fondazione Pergolesi Spontini è stato Vice Presidente dal 2000 al 2005. Ha curato come Coordinatore l’organizzazione delle varie edizioni del Festival Pergolesi Spontini dal 2000 al 2005.


In qualità di Direttore Esecutivo della Fondazione dal 2005 al 2007 e di Amministratore Delegato dall’ottobre 2007 ha coordinato e coordina tutte le attività dell’Ente Culturale: produzione, ricerca, promozione, come pure la gestione del Teatro Pergolesi, con il suo status di Teatro Lirico di Tradizione, del Teatro-Studio Moriconi, del Teatro Spontini di Maiolati Spontini, del Teatro Comunale di Montecarotto, del Teatro Ferrari di San Marcello e del Teatro La Fortuna di Monte San Vito. Oltre alle attività svolte nella sua città d’origine, William Graziosi è anche dal 2000 Coordinatore di Produzione della Baltimore Opera Company e dal 2004 Consulente Artistico ed Organizzativo dell’Opera Nazionale di Belgrado. Dall\'agosto 2006, con nomina ministeriale, è stato designato Consulente Artistico ed Organizzativo del Ministero della Cultura del Kazakhstan.



Gianni Tangucci, 61 anni, pesarese, studi musicali compiuti brillantemente al Conservatorio di Venezia, già vice-direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, è stato direttore artistico del Comunale di Bologna, della Fenice di Venezia, dell\'Opera di Roma e del Maggio Musicale Fiorentino. Di recente è stato designato ai vertici artistici del Teatro San Carlo nella gestione commissariale. Il Maestro Tangucci firmerà dunque le prossime attività di produzione musicale della Fondazione - in primis il Festival Pergolesi Spontini - con il Consulente Scientifico Vincenzo De Vivo - e la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, in un triennio fondamentale per l’ente culturale in vista delle celebrazioni del Terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.

Il nuovo cda della Fondazione è presieduto dal Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, Vice Presidente è Giancarlo Carbini Sindaco di Maiolati Spontini; componenti sono Valentina Conti in rappresentanza del Comune di Jesi, Annarita Dolci in rappresentanza dei Partecipanti Aderenti (Comuni di Montecarotto, Monte San Vito, Monsano e San Marcello), Gennaro Pieralisi e Maurizio de Magistris in rappresentanza del gruppo Art Venture (Fondatori Sostenitori), Leonardo Lasca per la Provincia di Ancona, Carlo Nasi quale Consigliere onorario già Presidente della Fondazione fino al 2005.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 aprile 2008 - 5103 letture

In questo articolo si parla di attualità, fondazione pergolesi spontini