Moie: una nuova immagine della disabilità

disabili 1' di lettura 15/05/2008 - Ribaltare l\'immagine della disabilità nel pensiero comune, educando a una nuova cultura della diversità. Si inserisce in questa direzione l\'iniziativa dell\'associazione Gruppo Solidarietà che per sabato 17 maggio alle ore 15 invita tutti a un incontro pubblico con Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in programma presso la sede del Cis, in via Fornace (zona Biblioteca La Fornace) a Moie di Maiolati Spontini.

Imprudente, che ama definirsi \"diversabile\", piuttosto che \"disabile\", è tra i fondatori di una comunità di famiglie per l\'accoglienza di bambini in affido, persone con disagio, ragazze-madri; è direttore della rivista \"HP- Accaparlante\" ed è animatore e ideatore del \"Progetto Calamaio\", che propone percorsi formativi sulla diversità e sulla nuova cultura dell\'handicap al mondo della scuola e del lavoro.

Anche giornalista, scrittore, divulgatore - ha all\'attivo più di 3000 incontri con studenti nelle scuole italiane - Imprudente è, in un certo senso, una testimonianza vivente di quella \"nuova cultura dell\'handicap\", che può ribaltare le tradizionali prospettive normalità-diversità, abilità-disabilità. I temi al centro dell\'incontro saranno in particolare \"come costruire un contesto di fiducia\", \"il significato dell\'autonomia\" e \"quali strumenti per crescere\".


L\'iniziativa, del Gruppo Solidarietà, si inserisce nel più ampio progetto \"La famiglia nella rete\", realizzato in collaborazione con l\'associazione Il Mosaico, il Gruppo Minimalia, l\'Anffas Jesi, l\'Ambito territoriale IX, la Uildm, Ancona, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato. Un percorso, quest\'ultimo, composto da 4 incontri formativi e di confronto (questo è il terzo) rivolti in particolare a familiari e amici di persone disabili, con l\'obiettivo finale di promuovere la nascita di forme di auto-mutuo-aiuto e di sostegno reciproco.


Info: tel 0731 703327 www.grusol.it


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 maggio 2008 - 1939 letture

In questo articolo si parla di disabili, attualità, centro servizi per il volotariato, moie





logoEV