Bilancio in attivo per la Fondazione Pergolesi Spontini

Wiliam Graziosi 3' di lettura 16/05/2008 - L\'assemblea Generale approva all\'unanimità il Bilancio Consuntivo 2007, il preventivo 2008 ed il piano delle attività culturali 2008-2011. Confermati gli incarichi all\'Amministratore Delegato William Graziosi e al Direttore Artistico Gianni Tangucci. Nominato il Collegio dei Revisori dei Conti con Piergiorgio Dini, Laura Cantarini e Franca Frezzotti.

Con entrate totali di 3.851.614,76 euro, uscite per 3.843.175,58 euro ed un avanzo di gestione di 8.439,18 euro, si chiude in attivo il Bilancio Consuntivo 2007 della Fondazione Pergolesi Spontini.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, la Fondazione chiude il proprio esercizio finanziario con il segno positivo. Un dato in controtendenza nel panorama delle realtà liriche nazionali.

L\'esercizio finanziario 2007 è stato approvato formalmente ieri sera all\'unanimità dai soci pubblici e privati dell\'ente culturale riuniti in Assemblea Generale presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi. L\'assemblea è composta dai rappresentanti della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, San Marcello, Monte San Vito, Montecarotto e Monsano, e delle imprese unite nel raggruppamento Art Venture (Gruppo Pieralisi, Leo Burnett Italia, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, S.E.DA., Starcom Italia) - ha accolto con grande soddisfazione i dati economici illustrati dal Presidente Fabiano Belcecchi e dall\'Amministratore Delegato William Graziosi.


Il 2007 può definirsi il primo anno di completa ed autonoma gestione da parte della Fondazione delle numerose attività che a partire dal 2005 le sono state affidate. Alla fine dello scorso anno le è stata affidata anche la gestione della Stagione del Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito che si è andata ad aggiungere a quelle del Pergolesi e del Moriconi di Jesi, dello Spontini di Maiolati, del Comunale di Montecarotto e del Ferrari di San Marcello.


L\'assemblea Generale ha inoltre approvato all\'unanimità il bilancio di previsione della Fondazione per l\'esercizio finanziario 2008. Nel lodare l\'impegno di tutto lo staff per la notevole implementazione dei servizi e delle attività culturali della Fondazione realizzate lo scorso anno e presentate nel Bilancio Sociale 2007, i soci hanno approvato inoltre la proposta di indirizzi generali e gli obiettivi per la programmazione 2008-2011, un periodo fondamentale in vista delle celebrazioni del Terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.


Importante novità: la Fondazione - prima realtà lirica nelle Marche accreditata dalla Regione quale Agenzia Formativa - ha intessuto una serie di rapporti con realtà formative ed europee in seno ad prestigiosi Enti artistici (Palau de les Arts di Valencia, Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, Tusciaoperafestival di Viterbo) che hanno condotto alla realizzazione di un network interregionale e trasnazionale tra le Regioni Marche, Lazio, Toscana e Sicilia, e la Regione Valenciana in Spagna per l\'alta formazione nei mestieri dello spettacolo dal vivo, con accesso ai fondi FSE. In apertura di seduta, l\'Assemblea Generale ha preso atto con compiacimento delle nomine di William Graziosi e di Gianni Tangucci rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Artistico per il triennio 2008-2011.


Infine, per il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti in carica fino al 2011 sono stati confermati i mandati di Piergiorgio Dini e di Laura Cantarini, con la nuova entrata di Franca Frezzotti designata dall\'Ordine dei Commercialisti di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 maggio 2008 - 1377 letture

In questo articolo si parla di cultura, fondazione pergolesi spontini, wiliam graziosi!





logoEV