Fabriano: oggi il convegno sulla malattia tubercolare

tubercolosi 1' di lettura 16/05/2008 - Oggi venerdì 16 maggio (dalle ore 13 alle ore 19,30) si terrà presso la Sala \"Sergio Parca\" dell\'Ospedale \"Engles Profili\" un convegno dal titolo: \"La malattia tubercolare: gestione, controllo e contributo del laboratorio di microbiologia\".

Il corso è stato organizzato in collaborazione tra la U.O.C. Patologia Clinica (direttore dr. Sandro Cipriani), la U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica (Direttore dr.ssa Daniela Cimini) e la U.O.C. Medicina Interna (Direttore dr. Marco Candela) ed è stato accreditato nell\'ambito del programma nazionale E.C.M.


L\'evento formativo, cui sono iscritti 50 operatori, nasce dall\'esigenza di acquisire maggiori conoscenze su un tema di grande attualità, visto che ci sono circa 6.000 casi di tubercolosi l\'anno in Italia di cui 500 mortali (quasi 2 morti al giorno) mentre a livello mondiale i morti giornalieri sono 4.500.


Si parlerà in particolare di epidemiologia della Tbc nelle Marche, delle linee guida diagnostiche e della farmacoresistenza dei micobatteri. Relatori dell\'incontro saranno anche docenti provenienti dall\'Azienda Ospedaliera di Ancona, personale esperto e specializzato in materia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 maggio 2008 - 1483 letture

In questo articolo si parla di sanità, cultura, fabriano, tubercolosi