x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Convegno di studi sul castello federiciano di Castelvetrano

1' di lettura
1615

da Fondazione Federico II
 


convegno federico II
La Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi onlus, ha organizzato il convegno: “Il castello di Bellumvider in val di Mazara e l’architettutra sveva in Sicilia”, nell’ambito di un ciclo di attività, conferenze e viaggi di studio, su “I castelli dimenticati di Federico II”.

Il convegno si è svolto venerdì 30 maggio, alle ore 17,30 nel salone del Palazzo Baldeschi Balleani, di Jesi, città natale dell’imperatore Federico II di Svevia.


I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Fondazione Vittorio Borgianni, gli architetti P. Calamia, M. La Barbera, G. Salluzzo hanno relazionato con specifiche relazioni sul castello di Bellumvider a Castelvetrano, i lavori sono stati conclusi dal prof. Ferdinando Maurici del Centro Regionale per la Catalogazione di Palermo, Professore presso l’Università degli studi di Bologna con un intervento sui castelli e i palazzi nella Sicilia di Federico II.


Gli interventi presentati saranno pubblicati nelle Tabulae, curate dalla fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi e distribuite ai soci in Italia ed Europa.





convegno federico II

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 giugno 2008 - 1615 letture