Emergenza rifiuti a San Silvestro

rifiuti san silvestro 2' di lettura 18/06/2008 - I residenti della frazione senigalliese sono stanchi delle discariche a cielo aperto e dei bidoni non svuotati per settimane.

I residenti di San Silvestro, frazione che conta oltre seicento abitanti, sono stanchi di vedere rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti e bidoni che non vengono svuotati per settimane. Inoltre a San Silvestro esistono solo tre isole ecologiche, distanti anche diversi chilometri le une dalle altre. Anche ieri, i rifiuti continuavano a fare al loro comparsa lungo molti tratti della via principale che taglia la frazione. I cassonetti colorati della raccolta differenziata, raggruppati nelle isole ecologiche, sono stracolmi e i residenti lamentano la mancanza di svuotamenti puntuali da parte del servizio di raccolta.



Oltre tutto per i residenti più anziani le difficoltà nel raggiungere le isole ecologiche sono anche logistiche e per molti applicare la raccolta differenziata diventa pressochè impossibile. Risultato? I cassonetti del “grigio”, ossia dei rifiuti non differenziabili situati in prossimità delle abitazioni sono sempre eccessivamente colmi e, a detta dei residenti stessi, non vengono svuotati per settimane. Come inevitabile conseguenza i rifiuti vengono gettati un po\' per ogni dove. In strada, ai lati dei bidoni, e anche nei campi adiacenti le vie.



Ad aggravare ancora di più la situazione poi, contribuisce anche l\'inciviltà di quanti abbandonano i rifiuti ingombranti nelle discariche a cielo aperto, facilmente individuabili a San Silvestro. Vecchi materassi, ante di finestre e ancora lattine e contenitori di plastica vengono ormai puntualmente lasciati un po\' ovunque. L\'appello dei residenti, che hanno più volte sollecitato gli uffici tecnici del comune, è rivolto adesso direttamente agli amministratori affinchè provvedano immediatamente alla rimozione dei rifiuti e assicurino lo svuotamento costante dei cassonetti.








Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 giugno 2008 - 2849 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, rifiuti san silvestro2, rifiuti san silvestro


Tutto nella norma.<br />
Il Comune emetterà l\'ennesimo comunicato esplicatico e giustificativo scrivendo che il disagio si è avuto solo \"per poche ore\" a causa di un disguido della Ditta addetta alla raccolta.<br />

Comunque non abusiamo della parola \"emergenza\" per favore.

dalla collina

Commento sconsigliato, leggilo comunque




logoEV