Chiaravalle: 15 anni di Mondo Solidale

25/07/2008 - Un pomeriggio tra riflessione e musica per festeggiare i quindici anni della Cooperativa \'Mondo solidale\', la realtà più significativa e dinamica di commercio equo e solidale delle Marche.

Il 27 luglio dell\'anno 1993, dodici persone in rappresentanza di alcuni gruppi operanti nelle zone di Ancona, Macerata, Fano e Fermo fondavano la Cooperativa Mondo Solidale con l\'obiettivo di svolgere l\'attività di \"commercializzazione all\'ingrosso ed al minuto di prodotti alimentari e non, artigianali ed agricoli provenienti prevalentemente dai Paesi in via di sviluppo allo scopo di favorire tali produzioni e consentire in tal modo a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni di quei Paesi\". Così nasce la prima cooperativa marchigiana di commercio equo e solidale.


In questi quindici anni \'Mondo Solidale\' ha aperto 16 Botteghe del Mondo diffuse in gran parte delle Marche, ha aperto un magazzino per la vendita all\'ingrosso, ha avviato nuove relazioni e progetti con i produttori del sud del mondo, ha svolto e svolge attività di educazione e formazione, ha aderito e aderisce a campagne e ad iniziative di mobilitazione sui temi della giustizia, della pace e dei diritti dell\'uomo, ha raccolto e raccoglie risparmio sociale dai propri soci e lo impiega in attività di microcredito e prefinanziamento dei produttori, ha promosso e partecipa alla Rete di economia solidale delle Marche, ha realizzato esperienze di Turismo responsabile. Le botteghe, diffuse nel territorio marchigiano, sono l\'elemento di prossimità più importante della catena del commercio: Urbino, Pesaro, Fano, S. Lorenzo in Campo, Senigallia, Corinaldo, Fabriano, Jesi, Chiaravalle, Ancona, Recanati, Portorecanati, Civitanova Marche, Macerata e Tolentino hanno da tempo aperto i battenti, impegnate nel promuovere una rete commerciale rispettosa dei diritti umani e dell\'ambiente. Oggi sono 2.585 i soci, tra cui 300 volontari che garantiscono l\'apertura delle botteghe marchgiane.


Il lungo pomeriggio inizierà con uno spazio dedicato alla riflessione. In apertura gli interventi di saluto di Daniela Montali (Sindaco di Chiaravalle), Massimo Stronati (Presidente Confcooperative), Simone Mattioli (Presidente Legacoop), Pietro Raitano (direttore Altreconomia), Gaga Pignatelli (Presidente Agices). \"15 anni di Mondo Solidale nelle Marche\" sarà l\'intervento del Presidente Massimo Mogiatti, a cui farà seguito l\'intervento del prof. Leonardo Becchetti (Università Tor Vergata - Roma) sul tema \'Etica e commercio equo e solidale\'. Ci sarà tempo per approfondire anche la recente nuova Legge regionale per il Commercio equo e solidale, grazie alla presenza di Pietro Marcolini (Assessore Regionale alla Cooperazione), Gianni Giaccaglia (Assessore Regionale alle Attività Produttive) e Pietro Talarico (Dirigente Settore Commercio Regione Marche). La consegna di un omaggio ai rappresentanti dei Comuni in cui sono presenti le \"Botteghe del Mondo\" della Cooperativa introduce alla seconda parte dell\'iniziativa, dedicata alla festa. Alle 19 un brindisi di buon compleanno con la partecipazione degli ex-presidenti e dei soci fondatori. A seguire \"Canzoni di festa\" e alle 20 la cena sociale a prezzo equo e solidale per tutti i soci e volontari della cooperativa Mondo Solidale. Chiusura tra le note con il concerto della \"Vitelloni Band\".


Inoltre, dalle ore 17 è previsto uno spazio bimbi con intrattenimento \"Equo fiabe e giochi solidali\" e in un apposito spazio del magazzino sarà allestita una \"mostra fotografica\" sui progetti di Mondo Solidale realizzati con i Paesi del Sud del Mondo.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 luglio 2008 - 1413 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Mondo Solidale





logoEV