Inaugurazione della mostra di Joanpere Massana

jesi 01/08/2008 - La rassegna Jesi Estate 2008 propone al pubblico e agli appassionati un altro grande evento espositivo, dopo la collettiva di fotografia terminata lo scorso 27 luglio.

L\'artista catalano Joanpere Massana approda a Jesi, nel suggestivo spazio della Chiesa di San Bernardo, in Via Valle 3, con 10 opere appartenenti al ciclo pittorico “Il libro dell\'acqua” , nel quadro di un progetto più ampio denominato “L\'Acqua, la Memoria. Spettacoli, mostre e incontri sulle sponde dell\'Esino”, voluto dalla Provincia di Ancona. Massana elabora una serie di “pagine” tracciando disegni, inserendo elementi materici, frammenti e oggetti prelevati dalla realtà fino a giungere ad un discorso narrativo dalla sintassi spezzata fatto di segni dettati dalla memoria.



Una memoria personale che si fa collettiva scorrendo fluida ed inarrestabile sul letto sedimentato di un fiume che segna il percorso di ognuno. Il Segre come l\'Esino, divengono così simbolo dell\'origine della civiltà trasportando l\'osservatore nel punto di implosione di spazio e tempo. Tra le opere esposte la significativa installazione realizzata con un video ed una serie di geometrici piedistalli in cui segni ed oggetti fanno rivivere coinvolgendo la pluralità dei sensi umani un liquido percorso ai confini della propria identità. Joanpere Massana nasce a Ponts nel 1968. Si diploma all\'Accademia di belle Arti , specializzazione Scultura, alla Facoltà di San Jordy di Barcellona.



Attualmente è professore di Scultura e Capo Dipartimento di Arti Plastiche alla “Scuola Superiore d\'Arte e Disegno Ondara” a Tàrrega, oltre ad essere consigliere per la sezione Arte dell\'Istituto di Studi Leridensi. Inizia la sua attività espositiva nel 1992 affacciandosi sulla scena italiana nel 2002 con una personale nella galleria Il Torchio di Milano a cui fa seguito un\'importante mostra al PAN di Napoli nel 2007. La mostra “Il Libro dell\'acqua”, che si inaugurerà sabato 2 Agosto alle 21,30, è organizzata e promossa dall\'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona in collaborazione con l\'AMAT, dall\'Assessorato alla Cultura e Musei Civici di Jesi e dalla Biblioteca Planettiana.



“Il Libro dell\'acqua” di Joanpere Massana

Chiesa di San Bernardo

Via Valle 3 Jesi

Dal 2 al 24 Agosto 2008

Dalle 10,00 alle 13,00 dalle 17,00 alle 20,00

Chiuso il lunedì

A cura di: Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi Pinacoteca e Musei Civici - Biblioteca Planettiana Info: 0731 – 538420 0731 – 64272






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 agosto 2008 - 1238 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Comune di Jesi