Il sostegno del Premier Silvio Berlusconi alle Celebrazioni Pergolesiane

silvio berlusconi 07/08/2008 - Con un telegramma pervenuto oggi presso la Fondazione Pergolesi Spontini, Silvio Berlusconi ha concesso il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri al progetto “Giovanni Battista: mito e realtà” predisposto dall’ente culturale jesino in vista del Terzo Centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, celebrazioni che cadranno nel 2010 e che verranno avviate sin dal prossimo anno.

Il progetto, denominato “Giovanni Battista Pergolesi: mito e realtà”, è stato accolto con entusiasmo dal Premier che ha comunicato al Presidente e Sindaco di Jesi, Fabiano Belcecchi, e all’Amministratore delegato della Fondazione, William Graziosi, il convinto sostegno all’iniziativa. “Ringrazio delle cortesi notizie circa il progetto ‘Giovanni Battista Pergolesi: Mito e realtà’ - così scrive Silvio Berlusconi - Sono lieto di concedere il Patrocinio ad una iniziativa così importante e prestigiosa che onora la regione Marche e l’Italia tutta. Pergolesi con la sua somma arte ci ha lasciato preziose memorie che ancora rapiscono il cuore e la mente di coloro che la ascoltano”. Nel finale il Premier invia “agli organizzatori ed a tutti i partecipanti i migliori auguri di piena riuscita dell’iniziativa”.

Il Progetto predisposto dalla Fondazione Pergolesi Spontini è stato presentato a corredo della domanda di istituzione del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pergolesiane, che vede già la partecipazione di Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Cardinal Angelo Comastri, Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, i quali hanno accettato con grande slancio di essere proposti rispettivamente per la Presidenza e per la Presidenza Onoraria del Comitato stesso.

Parole lusinghiere sono pervenute pochi giorni fa anche dal Segretariato Generale del Presidente della Repubblica nella persona di Louis Godard, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico, che è rimasto colpito – così si legge in una lettera inviata a Fabiano Belcecchi e a William Graziosi – dalla “ricchezza, varietà e qualità delle manifestazioni previste, nonché il livello delle personalità e degli Enti che supportano l’iniziativa affiancando la Fondazione”.

Per questa operazione, la Fondazione è affiancata in primo luogo dal Comune di Jesi e – ad oggi - da oltre 70 prestigiose personalità, enti ed istituzioni nazionali che hanno aderito al Comitato apprezzando e testimoniando della valenza del progetto. Il percorso celebrativo prenderà il via a Jesi a giugno 2009 con un Concerto solenne dell’Orchestra Mozart diretta dal M° Claudio Abbado.

Info: Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731. 202944 www.fondazionepergolesispontini.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 agosto 2008 - 1024 letture

In questo articolo si parla di cultura, Silvio Berlusconi, fondazione pergolesi spontini