Morro d\'Alba: fotografia sotto le stelle

archivio fotografico morro d\'alba 1' di lettura 07/08/2008 - Le immagini di Mario Giacomelli e la raccolta di fotografie dell’archivio storico di Morro d’Alba in mostra per la notte di San Lorenzo.



In occasione della manifestazione Calici di Stelle 2008, che si terrà domenica 10 agosto durante la notte di San Lorenzo, sarà possibile ammirare la collezione di fotografie del grande Mario Giacomelli che il Comune conserva presso gli spazi dell’Auditorium di Santa Teleucania. Mario Giacomelli, che dagli inizi degli anni ’90 ha sempre partecipato alla tradizionale festa morrese del Cantamaggio, ha realizzato una serie di scatti sulla terra marchigiana e su questa festa in seguito selezionati e acquistati dal Comune circa dieci anni fa.


All’auditorium di Santa Teleucania, nella stessa serata, sarà poi proiettato il video “Morro d’Alba. Storia fotografica di una città” risultato del lavoro di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico storico conservato dal Comune.


Il lavoro di riordino e il video - entrambi curati da Simona Guerra, archivista fotografica, nel 2007 - hanno preso in esame più di 3000 fotografie, mostrando attraverso gruppi di immagini relative al lavoro, alla vita sociale e a quella culturale della città, il periodo storico che va dall’inizio del 1920 fino ai giorni nostri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 agosto 2008 - 1236 letture

In questo articolo si parla di attualità, Morro d\'Alba, comune di morro d\'alba





logoEV