Lezioni di storia: 5 appuntamenti in Provincia

Mole Vanvitelliana| 23/08/2008 -

Venerdì 29 agosto alla Mole il primo appuntamento del ciclo \"Lezioni di Storia\" organizzato dalla Provincia per valorizzare importanti eventi che hanno visto protagonisti il territorio. L\'appuntamento è con \"Federico Barbarossa e Stamura\" (L’assedio di Ancona del 1173).





Sarà la città di Ancona ad ospitare il primo di cinque importanti appuntamenti dedicati alla storia del nostro territorio. Cinque lezioni relative ad eventi noti, poco noti o patrimonio solo di addetti ai lavori ma collocati all\'interno di dinamiche assai più ampie e generali, sia che si affronti il tema del Risorgimento, dell\'antica Roma, delle campagne militari del Barbarossa, del boom economico e consumistico del dopoguerra o dei legami tra esoterismo e ideologia nazionalsocialista. Una sorta di festival itinerante lungo cinque località della provincia di Ancona alla ricerca delle nostre radici culturali nonché occasione per riflettere sul passato di un territorio che in varie circostanze è stato crocevia di fatti epocali.



Organizzato dall\'assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, in collaborazione con i Comuni di Ancona, Sassoferrato, Fabriano, Castelfidardo e Jesi e con l\'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, questo viaggio a ritroso nel tempo - denominato \"Lezioni di Storia\" prenderà il via - come accennato - nel capoluogo dorico, presso la Mole Vanvitelliana, venerdì 29 agosto alle ore 21,15. Tema dell\'incontro, condotto da Chiara Censi, studiosa di storia locale e da Hubert Houben, Università di Lecce: FEDERICO BARBAROSSA E STAMURA (L\'assedio di Ancona del 1173). La \"lezione\" è aperta a tutti, cittadini, studiosi, turisti.

Per chi desiderasse seguire tutte le tappe del ciclo, il calendario è il seguente:


Venerdì 5 Settembre

Sassoferrato - LA BATTAGLIA DEI CAMPI SENTINATI

(Ugo Barlozzetti, studioso di storia militare - Giovanni Brizzi, Università di Bologna)

Zona archeologica del Sentinum



Venerdì 12 Settembre

Fabriano - IL BOOM ECONOMICO NELLE MARCHE

(Ercole Sori, università di Ancona - Emanuela Scarpellini, università di Milano)

Sala convegni del Museo della carta



Venerdì 19 Settembre

Castelfidardo - LA BATTAGLIA DI CASTEFIDARDO E GLI ESITI DEL RISORGIMENTO

(Gilberto Piccinini, università di Urbino - Massimo Coltrinari, storico - Cosimo Ceccuti, università di Firenze)

Parco delle Rimembranze



Sabato 27 Settembre

Jesi - LA GERMANIA DI TACITO E IL NAZISMO \"MAGICO\"

(Rosalia Bigliardi studiosa di storia locale - Giorgio Galli università di Milano)

Chiesa di san Nicolò






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 agosto 2008 - 1514 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, ancona, castelfidardo, fabriano, sassoferrato, comune di ancona, mole vanvitelliana, Federico Barbarossa, Stamura