x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fondazione Colocci: grande successo per il concorso sulla tecnologia

1' di lettura
1122
da Fondazione Colocci
www.fondazionecolocci.it

tecnologia
Grande successo per il 10° Corso dell\' International School on Advanced Materials Science and Technology che dal 2 al 5 settembre si è tenuto a Jesi presso la Fondazione Colocci sul tema: \"Industrial Applications of Nanotechnologies II\".

I direttori della Scuola sono stati il Prof. Franco Rustichelli dell\'Università Politecnica delle Marche e il Prof. Stergios Logothetidis, dell\'Università di Salonicco (Grecia).


Molto soddisfatti i numerosi partecipanti provenienti Germania, Grecia, India, Canada, Inghilterra, Brasile oltre che dall\' Italia. Le lezioni, come è ormai consuetudine sono state tenute da docenti provenienti da Università e Centri di ricerca europei, canadesi ed anche da importanti aziende italiane quali Fiat ed Alenia. Alla cerimonia inaugurale del corso sono intervenuti l\'Assessore del Comune di Jesi, Valentina Conti e il Presidente della Fondazione Colocci, Gabriele Fava. Per avere una idea dell\'ampiezza della rivoluzione che le nanotecnologie, (che coinvolgono delle strutture alla scala del nanometro, ossia il miliardesimo di metro), stanno determinando basti considerare che il mercato globale associato è previsto ammontare a 2,9 trilioni di euro per il 2014.


Tale rivoluzione è già iniziata da qualche anno e si sta sviluppando in maniera esponenziale, in particolare il comparto industriale nazionale compreso quello marchigiano avrà la possibilità (ed anzi la necessità dettata dalla globalizzazione) di sfruttare le nanotecnologie per acquisire un forte grado di innovazione. Tuttavia il primo passo necessario, nell\'ambito di questa strategia, è l\'acquisizione delle conoscenze scientifiche e tecniche associate a tale rivoluzione tecnologica, e le informazioni sulle applicazioni già in atto. Intanto presso l\'Università di Jesi fervono i lavori per il Dipartimento di Studi giuridici ed economici.





tecnologia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 settembre 2008 - 1122 letture