x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Moie: Biblioteca La Fornace, tante novità per l\'autunno

3' di lettura
1951
di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it

biblioteca moie
Un autunno di novità sugli scaffali della biblioteca La Fornace di Moie. L’innovativa struttura, inaugurata lo scorso primo dicembre nel complesso culturale “eFFeMMe23”, ha accolto gli utenti, dopo la breve chiusura estiva, con nuovi servizi ma anche con un nuovo look. 

E’ stata introdotta una nuova segnaletica per rendere ancora più agevole la ricerca dei volumi e la consultazione libera all’interno della struttura, realizzata dalla ristrutturazione dell’ex fornace di laterizi. Un edificio molto suggestivo, utilizzato anche come sala conferenze e come luogo di incontri culturali, che hanno visto per protagonisti in questi mesi personaggi come Roberto Vecchioni, Dacia Maraini, Povia, e tanti altri anche del nostro territorio. Un luogo, insomma, dove fare e “consumare” cultura. Continuano intanto i nuovi acquisti e l’incremento del patrimonio librario, che avviene per settori. Ad essere stata arricchita, nelle ultime settimane, è stata la sezione relativa al tempo libero.



Molti i titoli acquistati che appartengono alle categorie del fai da te, sport e giochi, animali e giardinaggio, omeopatia e medicine alternative, casa e ospitalità, alimentazione, dieta, sesso e sessualità. Ambiti e titoli suggeriti dagli stessi lettori che frequentano la biblioteca. E’ stata interessata da nuovi acquisti anche la sala “piccolissimi” per i bimbi che ancora non sanno leggere ma che possono trovare in biblioteca giochi capaci di far prendere loro confidenza con i libri. Dal prossimo primo ottobre, con l’orario invernale, entrerà in vigore anche un nuovo regolamento relativo al prestito librario con penalità pecuniarie per la mancata o ritardata restituzione dei materiali presi in prestito. Oltre ai libri, infatti, si possono prendere cd, riviste e film. Fra i dvd, ad esempio, sono stati acquistati nuovi titoli per i bambini, come gli ultimi successi della Disney.



La biblioteca La Fornace è gestita dal Comune con la preziosa collaborazione dell’Università degli Adulti della Media Vallesina. Fino al prossimo 30 settembre sarà ancora in vigore l’orario estivo, ossia lunedì dalle ore 16,30 alle 19,30, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, venerdì dalle 16,30 alle 19,30. Dal primo ottobre l’orario sarà: lunedì dalle ore 14,30 alle 19, martedì dalle ore 10 alle ore 19 con orario continuato, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, venerdì dalle 14,30 alle 19. Per l’autunno e l’inverno l’Amministrazione ha in cantiere iniziative e manifestazioni che stenderanno l’apertura della biblioteca anche a diversi sabati. Sono sempre maggiori, infatti, le richieste da parte dei cittadini e degli utenti della biblioteca per le aperture nei weekend. “Il Comune sta mettendo in campo tutti gli sforzi per soddisfarle – assicura il sindaco Giancarlo Carbini – anche perché rappresentano una dimostrazione del gradimento dei servizi offerti dal complesso culturale eFFeMMe23 e un stimolo per migliorarne ancora il livello e la fruibilità”.



biblioteca moie

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 settembre 2008 - 1951 letture