x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelbellino: Margherita Hack torna a visitare il paese

2' di lettura
1410
da Optima

Margherita Hack
Una bella notizia per tutti gli appassionati di scienza: mercoledì 24 settembre tornerà a Castelbellino la celebre astrofisica Margherita Hack.

Sarà lei la protagonista della quarta edizione di Castelbellino Filosofia, la manifestazione dedicata alla ricerca e al piacere del sapere, che si propone come momento di approfondimento di tematiche del linguaggio, della morale, dell’arte, della scienza, della storia e dei comportamenti, esaminate attraverso la lente della filosofia e grazie all’apporto di eccellenti studiosi. La rassegna, diretta dalla professoressa Laura Cavasassi, è organizzata dal Comune di Castelbellino, in collaborazione con il Gruppo Paradisi, che è sponsor sostenitore per la cultura a Castelbellino.La conferenza, dal titolo “Nascita, vita e morte delle stelle”, sarà ospitata presso il Palasport Martarelli di Castelbellino Stazione, con inizio alle ore 18,30.




Si tratta della terza visita di Margherita Hack a Castelbellino: l’astrofisica tenne a battesimo la prima edizione di Castelbellino Filosofia nel novembre 2006 con una conferenza sulla probabilità di vita nell’universo. La seconda volta fu nell’estate 2007 e in questa occasione la Hack ricevette dalle mani del Sindaco Papadopoulos la cittadinanza onoraria di Castelbellino. In entrambe le circostanze, gli incontri hanno destato grande eco e radunato tantissimi spettatori. E’ facile prevedere che ancora una volta ci sarà grande partecipazione, soprattutto di giovani studenti: \"Uno dei motivi che rende unica Margherita Hack –ha detto Laura Cavasassi- è proprio la capacità di fare presa sui giovani e sulla gente comune. Con la sua semplicità riesce ad incuriosire e ad appassionare le persone, pur trattando temi complessi\".


La soddisfazione dell’Amministrazione comunale per questo nuovo appuntamento con la celebre studiosa è espressa dall’assessore alla cultura Massimo Costarelli: \"Il ritorno di Margherita Hack a Castelbellino non può che renderci orgogliosi. Le sue visite sono ormai una piacevole consuetudine. Il filo rosso che lega la nostra piccola comunità a questo incredibile personaggio giustifica in pieno l’attribuzione della cittadinanza onoraria\".



Margherita Hack

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 settembre 2008 - 1410 letture