Monte Roberto: prima assemblea provinciale della Failms

Monte Roberto 2' di lettura 22/09/2008 - Si è svolta sabato pomeriggio, presso il ristorante \"Al ponte magno\" di Monte Roberto la prima riunione sindacale della Failms (federazione autonoma italiana lavoratori metalmeccanici siderurgici e servizi) aderente alla Cisal Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori).

La Failms ha avuto presso la Ap (Automotive Products) di Moie, nelle recenti elezioni dello scorso maggio, il più alto numero di iscritti, tra tutte le sigle sindacali. Segnan, protagonista di questa vittoria della Failms, è quindi stato nominato segretario provinciale di questo sindacato, dato che è la prima volta che in provincia di Ancona un sindacato autonomo dei metalmeccanici è riuscito ad entrare in un¹azienda. Nonostante ciò la Ap non riconosce la Failms come sindacato, anche se questo sindacato è accreditato, riconosciuto e rappresentativo in tutte le categorie del mondo del lavoro; è presente in svariati organismi nazionali ed internazionali; è sottoscrittrice di moltissimi contratti nazionali del lavoro; è la quarta forza sindacale contando oltre 1,7 milioni di iscritti. Segnan dunque non fa parte della rsu ed è per questo che si è trovato costretto a svolgere l¹assemblea sindacale in un ristorante.



All\'assemblea erano presenti, oltre allo stesso Segnan, Lucio Cappelletti, segretario regionale Cisal, Maurizio Giampieri, segretario provinciale Cisal e vi ha partecipato una ventina di lavoratori della Ap, che hanno condiviso il programma di Segnan. Nel corso dell¹assemblea Cappelletti ha sostenuto che \"la confederazione sostiene la Failms ed in particolare l¹attività che è iniziata nell¹Ap, dato che promuoviamo l¹attività sindacale anche in alte aziende metalmeccaniche\", mentre Giampieri ha voluto sottolinerare che \"il nostro è un nuovo modo di fare sindacato, che si caratterizza per essere scevra dai partiti, noi vogliamo parlare alla gente nella maniera più chiara possibile, senza alcun tipo di condizionamento\".



Segnan ha preannunciato che la Failms promuoverà forti iniziative nell¹azienda e nel suo intervento ha presentato il suo programma che si caratterizza in tre tematiche principali \"il mio programma è quello di migliorare la qualità della vita in fabbrica, di garantire la sicurezza dei lavoratori e mi batterò per la contrattazione di secondo livello in azienda\". Segnan si è poi soffermato su alcuni dati molto importanti ³il fatturato dell¹azienda è aumentato dai 37,9 milioni del 2005 ai 50 del 2007 e nei primi mesi del 2008 è aumentato del 19%. Purtroppo sono anche aumentati gli infortuni, infatti, ce ne sono stati circa 1 a settimana (3 al mese) nel 2007 e fino ad agosto 2008 sono già stati 15. Tuttavia, la dirigenza dice che l¹azienda è in crisi e ci chiede di lavorare anche il sabato e la domenica. Segnan ha concluso il suo intervento chiedendo ed ottenendo il sostengo dei partecipanti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 settembre 2008 - 1748 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte roberto, Failms





logoEV
logoEV