x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Castelbellino: oggi arriva Margherita Hack

1' di lettura
2463
da Optima

Margherita Hack
Oggi pomeriggio (mercoledì 24 settembre) con inizio alle ore 18,30, si terrà al Palasport Martarelli di Castelbellino Stazione l\'attesa Conferenza di Margherita Hack dal titolo: \"Nascita, vita e morte delle stelle\".

L\'incontro con la celebre astrofisica caratterizza la quarta edizione di \"Castelbellino Filosofia\", la rassegna, diretta dalla professoressa Laura Cavasassi, che si propone come momento di approfondimento di tematiche del linguaggio, della morale, dell\'arte, della scienza, della storia e dei comportamenti, esaminate attraverso la lente della filosofia e grazie all\'apporto di eccellenti studiosi. Per i tanti estimatori della signora Hack, dunque, una nuova occasione per farsi accompagnare in un affascinante viaggio tra le stelle, alla scoperta dell\'origine della vita nell\'universo.


La prima volta di Margherita Hack a Castelbellino fu nel novembre del 2006: la conferenza, che tenne a battesimo la prima edizione di Castelbellino Filosofia, si intitolava \"La formazione dell\'universo e la nascita della vita nei pianeti\". Fu un incredibile successo, e il piccolo teatrino di Castelbellino si rivelò insufficiente a contenere i tanti spettatori che erano giunti per assistere alla lezione della scienziata. Il secondo incontro fu organizzato nel mese di luglio del 2007. Stavolta ad ospitare la conferenza \"Pianeti extrasolari e probabilità di vita nell\'universo\" fu la piazza del paese e anche in questa occasione si registrò il \"Tutto esaurito\".


Tra l\'altro in quella circostanza, Margherita Hack ricevette dalle mani del Sindaco Demetrio Papadopoulos la cittadinanza onoraria di Castelbellino. L\'evento è organizzato dall\'amministrazione comunale, con il contributo della ditta Paradisi, sponsor sostenitore degli eventi culturali a

Castelbellino.


Margherita Hack

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 settembre 2008 - 2463 letture