x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Formazione per piccoli passi: al via i seminari di logoterapia e analisi esistenziale

3' di lettura
3488
da Marco Ceppi

psicologia

Seminari di logoterapia e analisi esistenziale. Percorsi teorico-pratici. Direttore della formazione dott. Marco Ceppi.

(Formazione per piccoli passi, via Gramsci 1, Jesi)

BREVI CENNI SULLA LOGOTERAPIA

Approccio terapeutico centrato sul significato, la logoterapia è stata definita la terza scuola viennese di psicoterapia, cronologicamente dopo la psicanalisi freudiana e la psicologia individuale adleriana. Rispetto a queste ultime due scuole, emerge l’esigenza di attingere non solo alle profondità inconsce, ma anche alle altezze dell’uomo. Frankl afferma che ogni realtà ha un senso e la vita non cessa mai di avere un significato. Nella visione logoterapeutica ogni uomo è unico e irripetibile, ha dei compiti significativi che devono essere scoperti, e ai quali egli è chiamato a rispondere. La logoterapia si differenzia anche dalle scuole umanistiche, delle quali pure fa parte, in quanto ritiene che il fine dell’uomo non sia l’autorealizzazione, ma l’autotrascendenza: “Essere uomo vuol dire rivolgersi verso qualcosa che sta oltre se stesso, che è diverso da se stesso, qualcosa o qualcuno: un significato da realizzare o una persona da amare”. Ciò che Frankl ha elaborato è un approccio psicologico che inserisce nei suoi schemi interpretativi elementi quali la decisionalità, l’intenzionalità, la responsabilità e la comprensione dei valori; elementi questi che costituiscono la dimensione noetica dell’uomo (nous dal greco = spirito).



Aiutare la persona a scoprire il proprio senso della vita, a divenire conscia della sua dignità e della sua libertà, ad accettare le sue responsabilità, a trovare e attualizzare i valori creativi, esperienziali e di atteggiamento: questo è dunque lo scopo della logoterapia. L’approccio logoterapeutico può aiutare non solo nella terapia, ma anche nell’igiene mentale e nel lavoro di prevenzione, aprendo l’uomo verso nuovi orizzonti di vita. L’applicazione della logoterapia è utile in particolare nelle forme nevrotiche, nelle nevrosi fobiche, nevrosi ossessive, nevrosi noogene (mancanza di senso della vita), nei conflitti familiari e di coppia, nel vuoto esistenziale collegato alle dipendenze patologiche (tossicodipendenza, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare), nelle problematiche adolescenziali, nei disturbi della sessualità e del sonno, nella “cura medica dell’anima”, applicabile cioè nelle sofferenze esistenziali e nelle situazioni estreme di vita.


CONTENUTI DEI SEMINARI

I seminario: Introduzione alla logoterapia ed analisi esistenziale di V. E. Frankl: tridimensionalità dell’essere umano e leggi dell’ontologia dimensionale.

II seminario: Dialettica destino-libertà, libertà responsabilità: il tempo in logoterapia. Principio omeostatico – principio noodinamico; orientamento al piacere e al significato.

III seminario: Valori, componenti universali di significato. Patologia dello spirito del tempo. Nevrosi collettive.

IV seminario: Vuoto esistenziale, alcolismo e tossicodipendenza.

V seminario: Adolescenza e ricerca di senso. “Bullismo e pupismo”: l’intervento logoterapeutico con i minori segnalati all’autorità giudiziaria.

VI seminario: Terapia familiare e di coppia centrata sul senso.

Sessualità, erotismo e amore autentico.


I seminari sono condotti da Dr. Marco Ceppi – Psicologo formatore, Jesi

Ins. Silvia Cenerelli – educatrice interculturale, Jesi Metodologia

I seminari si articolano in lezioni teoriche ed esperienze teorico – pratiche. Destinatari: Insegnanti e genitori, educatori ed operatori sociali, laureati in scienze della comunicazione, psicologia, medicina, tutti coloro che intendano acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della psicologia umanistico-esistenziale e vogliano approfondire il pensiero, le prospettive pedagogiche, filosofiche e terapeutiche della logoterapia.



Ogni seminario dura 4 ore. Nella prima parte dell’incontro vengono fornite le informazioni teoriche (2h). Segue una parte esperienziale che prevede il coinvolgimento personale in gruppo di incontro con proposte di logoterapia applicata.

Date dei seminari: Sabato 25 ottobre 2008 Sabato 22 novembre 2008 Sabato 20 dicembre 2008 Sabato 24 gennaio 2009 Sabato 28 febbraio 2009 Sabato 28 marzo 2009 Orari: dalle 9.00 alle 13.00


Costi: Ogni seminario ha un costo di 80 euro a partecipante. E’ prevista la fornitura di materiale didattico e di un attestato di partecipazione. Si rilascia fattura. Per ulteriori informazioni: marcoceppi@tele2.it



psicologia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 ottobre 2008 - 3488 letture