Le magie moderne di Mozart

flauto 09/10/2008 - Non c\'è ancora la prova scientifica che la musica di Mozart aiuti addirittura le viti a crescere meglio, anche se nei dintorni di Montalcino la stanno cercando. Quel che è certo, invece, è il carattere sempre giovane della sua arte. Il “Flauto magico” andato in scena al Pergolesi sabato e domenica scorsa sta lì a dimostrarlo, come un inno perenne alla gioia di comporre, di fantasticare con i propri sogni e farli diventare un cibo per l\'anima di chiunque: dai bambini ai centenari.

Non c\'era modo migliore di iniziare la quarantunesima stagione lirica del teatro jesino.
L\'allestimento firmato da Eugenio Monti Colla, forte di una lunga tradizione nel campo della marionettistica, è riuscito a sottolineare gli elementi fiabeschi dell\'opera, utilizzando macchine sceniche volutamente semplici e vicine al gusto popolare.

I cantanti, da parte loro, non hanno dimenticato di aver a che fare con un libretto contenente una miriade di spunti comici.
Superbe le voci femminili, applaudite a scena aperta dal folto pubblico: Sofia Soloviy (Pamina) e Uran Urtnasan (Astrifiammante).
Profondo e sicuro il timbro di Michael Eder (Sarastro), convincenti anche le prestazioni di Bernard Berchtold (Tamino) e Filippo Bettoschi (Papageno) in coppia con Caterina Di Tonno (Papagena).

Il risultato è stato uno spettacolo di puro divertimento, in cui l\'armonia della musica e del canto non sono qualcosa di sofisticato, ma un bene raggiungibile dalle sensibilità più diverse. Merito anche dell\'interpretazione del maestro Diego Fasolis, che ha guidato l\'Orchestra da Camera Europea e il Coro della Radio Svizzera.

Ovviamente il “Flauto magico” è un\'opera che va anche oltre, e sulla quale è stato scritto tantissimo. Forse troppo, vien da dire. Perché la forza che ha permesso alla musica di Mozart di superare indenne il trascorrere del tempo non risiede nei suoi segreti iniziatici, ma nella semplicità geniale delle sue invenzioni sul pentagramma, così simili ai tanti, mutevoli colori della nostra vita.





Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 ottobre 2008 - 1467 letture

In questo articolo si parla di cultura, lirica, fabrizio chiappetti, teatro pergolesi, flauto, Mozart, il flauto magico