Il territorio provinciale meta di turisti stranieri

2' di lettura 10/10/2008 - Per il terzo anno consecutivo, la Camera di Commercio di Ancona tramite l\'Azienda Speciale Ancona Promuove e la Provincia di Ancona - Assessorato Agricoltura hanno condiviso con Assivip il progetto di far conoscere a giornalisti stranieri il nostro territorio e le nostre eccellenze enogastronomiche al fine di portare alla ribalta di un diverso e più vasto pubblico le potenzialità delle nostre zone.

Da giovedì della scorsa settimana fino a lunedì, 14 giornalisti stranieri, provenienti da India, Singapore, Giappone, Canada, Belgio, Francia, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca e Russia, hanno potuto ammirare alcune fra le bellezze turistiche architettoniche situate nella Provincia di Ancona, fra cui le Grotte di Frasassi, le città di Ancona, Jesi oltre ad alcuni affascinanti borghi storici come Morro d\'Alba, Montecarotto e Cupramontana. Sono state visitate oltre 20 cantine ed assaggiati oltre 150 vini. I rappresentanti della stampa estera hanno soggiornato presso l\'Hotel Federico II di Jesi e gustato i piatti preparati per l\'occasione dagli chef di 7 ristoranti. Sono state fornite numerosissime notizie sui vini marchigiani, come anche foto, testi e pubblicazioni dell\'intero territorio visitato.


Dopo i considerevoli investimenti effettuati nell\'ultimo decennio per la ristrutturazione dei vigneti e per l\'ammodernamento degli impianti tecnologici nelle cantine, la promozione è divenuto aspetto essenziale per cercare di aumentare la notorietà dei nostri prodotti all\'estero unitamente al territorio e per provare a dare una svolta positiva ad un settore vitivinicolo che, come altri, sta cercando di superare le difficoltà a causa delle crisi economica in atto. I giornalisti presenti sono rimasti entusiasti non solo dell\'ospitalità e disponibilità incontrata, ma sorpresi di trovare un territorio così bello e pieno di potenzialità, anche a loro avviso inespresse. C\'è da sperare che gli stessi contribuiscano ad innalzare la nostra immagine nei loro Paesi di provenienza.










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 ottobre 2008 - 969 letture

In questo articolo si parla di attualità, assivip





logoEV