Quantcast

Alla BPA un convegno sulla Russia ed il suo mercato per le nostre imprese

4' di lettura 16/10/2008 - Venerdì 17 Ottobre, alle ore 16.00, al Centro Direzionale Esagono si terrà un convegno dal titolo: “L’impresa verso i mercati internazionali - Focus Russia” organizzato dal Gruppo UBI Banca e Interprofessional Network.

Immaginare oggi l’economia mondiale senza tener conto della Russia sarebbe a dir poco impossibile. Bisogna dunque fornire delle risposte e delle soluzioni concrete a quegli imprenditori, manager e professionisti che si affacciano, anche per la prima volta, su questo mercato”: è questo l’intento che ha spinto il Gruppo UBI Banca e Interprofessional Network in collaborazione con Il Sole 24 Ore e la Banca Popolare di Ancona e con il patrocinio di Confindustria Marche e della Camera di Commercio Italo Russa alla realizzazione del convegno “L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia” che si terrà venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 15:45 presso il Centro Direzionale “Esagono” – Banca Popolare di Ancona Spa in Via Don A. Battistoni 4 – Jesi.

Gianluca Trombi, responsabile dell’Area Internazionale di UBI Banca, sarà il moderatore dell’evento al quale interverranno: Luciano Goffi - Direttore Generale Banca Popolare di Ancona, Ferdinando Pelazzo - Responsabile Ufficio di Rappresentanza a Mosca di UBI Banca, Rosario Alessandrello - Presidente della Camera di Commercio Italo Russa e Presidente della Fondazione “Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia-Russia”, Gianni Giaccaglia - Assessore all’Industria, Artigianato, Energia e Internazionalizzazione Regione Marche, Federico Vitali - Presidente Confindustria Marche e Giulio Veneri - Amministratore Delegato Interprofessional Network.

Seguiranno delle testimonianze aziendali sulle problematiche e le opportunità del mercato russo che vedranno la presenza di quattro importanti imprenditori chiamati a contribuire al dibattito sulla scorta delle loro esperienze vincenti: Marco Milani - Amministratore Delegato Indesit Company, Ronnie Bigioni - Amministratore Unico Calzaturificio RDB, Alessia Fabi - Responsabile Commerciale ed Amministrativo Calzaturificio Fabi Spa e Valerio Bilancioni - Amministratore Delegato e titolare Sacma Spa.

L’evento rappresenta un’interessante occasione di confronto tra imprenditori, professionisti e attori della globalizzazione per orientare le imprese verso la sempre più complessa sfida del mercato russo.

Saranno trattati temi quali: i rapporti tra Italia e Russia, il sostegno dalla Banca alle imprese che operano con la Russia e il processo di internazionalizzazione nelle Marche sia dal punto di vista delle istituzioni che delle imprese.

Nel corso del convegno sarà inoltre presentato il manuale “L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Russia”, nato dalla collaborazione tra Interprofessional Network e il Gruppo UBI Banca, edito da Il Sole 24 Ore e impreziosito dal contributo dei partner sopra citati e di imprenditori di successo che hanno superato brillantemente le sfide dell\'internazionalizzazione.

Il volume intende dare una visione della strategia d’impresa, del marketing, della finanza, dell’organizzazione, delle problematiche tributarie e legali in genere nell’internazionalizzazione d’impresa. Tali argomenti saranno approfonditi con un approccio pratico con la volontà di soccorrere ed assistere l’imprenditore e il manager nel difficile compito della conquista del mercato russo.

Questo il programma:

Ore 15.45 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 16.00 Saluti di benvenuto
- Luciano Goffi, Direttore Generale Banca Popolare di Ancona
- Giulio Veneri, Amministratore Delegato Interprofessional Network
- Gianluca Trombi, Responsabile Area Internazionale UBI Banca
Ore 16.10 I rapporti Italia / Russia
- Rosario Alessandrello, Presidente Camera di Commercio Italo - Russa
e presidente Fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”
Ore 16.30 Le Marche: il processo di internazionalizzazione
Il Punto di vista delle istituzioni
- Gianni Giaccaglia, Assessore all’Industria, Artigianato, Energia e Internazionalizzazione Regione Marche
Il Punto di vista delle imprese
- Federico Vitali, Presidente Confindustria Marche
Ore 17.00 Presentazione del testo: Focus Russia
- Giulio Veneri, Amministratore Delegato Interprofessional Network
Ore 17.15 Il sostegno dalla Banca alle imprese che operano con la Russia
- Ferdinando Pelazzo, Responsabile Ufficio Rappresentanza di Mosca UBI Banca
Ore 17.40 Testimonianza aziendali: problematiche e opportunità
Moderatore: Gianluca Trombi, Responsabile Area Internazionale UBI Banca
- Marco Milani, Amministratore Delegato Intesi Company SpA
- Ronnie Bigioni, Amministratore Unico Calzaturificio RDB
- Alessia Fabi, Responsabile Commerciale ed Amministrativo Calzaturificio Fabi SpA
- Valerio Bilancioni, Amministratore Delegato e titolare Sacma SpA
Ore 18.30 Chiusura lavori - Cocktail di saluto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 ottobre 2008 - 9643 letture

In questo articolo si parla di economia, banche, Russia, mosca, cremlino, UBI Banca Popolare di Ancona, centro direzionale esagono, Gruppo ubi banca, Interprofessional Network





logoEV
logoEV