Monsano: a ottobre piovono libri

libri 24/10/2008 - Con l\'avvio dell\'anno scolastico, inizia anche la piena attività della Biblioteca Comunale, punto di riferimento per la scuola e per gli amanti della lettura.

Mercoledì 22 ottobre è stata la volta dei bambini delle classi prime elementari per la prima fase del progetto. Mercoledì 29 Ottobre, tutti i bambini di Monsano saranno coinvolti attivamente nella grande fiera allestita nelle sale della Biblioteca e del Centro di Aggregazione Giovanile, in via Trento e Trieste.


Alle ore 17 verrà ufficialmente inaugurato il \"Mercato del baratto del libro e di altri oggetti usati\" che si prolungherà fino alle 19 circa. Ogni bambino è invitato a venire alla festa con libri o oggetti usati da \"barattare\" nella fiera. Ma oltre al baratto ci saranno molte altre occasioni di divertimento. Ci saranno l\'angolo del collezionista, l\'angolo dei piccoli giocolieri, assoldati tra gli alunni delle scuole elementari e medie, un clown e un giocoliere \"professionisti\" della cooperativa \"La Scatola Magica\" che animeranno per tutto il pomeriggio proponendo attività e laboratori, un angolo della strega che distribuirà caramelle, l\'angolo della musica con l\'insegnante e i corsisti della banda musicale di Monsano, uno stand di libri con la preziosa collaborazione della Libreria Kiriku di Jesi, l\'angolo della fiaba con Silvia e l\'angolo dei piccoli costruttori di origami. Inoltre giovedi 30 ottobre i ragazzi della Scuola media saranno accompagnati in biblioteca dalla loro insegnate Prof.ssa Anna Maria Albanesi per l\'incontro con la scrittrice e giornalista Gina Basso, autrice del libro \"Un fucile troppo grande\", letto dai giovani durante l\'estate.


Le iniziative fanno parte della 3° edizione della campagna di promozione \"Ottobre, piovono i libri: i luoghi della lettura\" promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall\'Istituto per il Libro, con oltre 500 eventi in Italia. \"Siamo convinti che leggere e raccontare storie - afferma la Responsabile della Biblioteca Comunale, Dott.ssa Beatrice Cesaroni - sia il punto di partenza fondamentale di un percorso formativo che ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini. Leggere e giocare, creare insieme è un modo per avvicinare tutti alla Biblioteca e farne un luogo di piacere e di cultura. Aspettiamo dunque tutti i bimbi di Monsano ad accorrere in Biblioteca, a frequentarla durante i prossimi mesi, per divertirci insieme in compagnia del nostro amico comune, il libro!...\".Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 0731605286 www.ilpianetalibro.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 ottobre 2008 - 5971 letture

In questo articolo si parla di cultura, monsano, Comune di Monsano


RIFERITO AL COMUNE di M*

Ma avete visto via collina???....<br />
proprio non sapete come spendere i soldi....!<br />
Sono anni che nessuno ha problemi e adesso restringete di nuovo la strada?<br />
...tanto pagano i cittadini ;)<br />

Cittadino di Monsano

... che c\'entra?!...<br />
Quello mi sembra un camminamento pedonale, per mettere in sicurezza i pedoni, in vista anche della ricorrenza dei defunti. Quindi, ritengo che siano soldi spesi bene. Criticare per il gusto di farlo non ha portato mai da nessuna parte.<br />
Lascio al giudizio di chi legge quel M* sulla firma: rispetto delle istituzioni ed educazione latitano....