x

Il consiglio provinciale istituisce la commissione per le pari opportunità

patrizia casagrande 1' di lettura 23/11/2008 - Quindici donne, di cui due straniere, che si sono distinte in vari ambiti di intervento per la differenza di genere, tutte le consigliere elette nel consiglio, quella di parità e le donne della giunta. Ecco la task-force che lavorerà per abbattere le differenze tra uomo e donna nell’attività amministrativa provinciale.

Venerdì, in serata, il consiglio della Provincia di Ancona ha approvato il nuovo regolamento che istituisce la commissione per le pari opportunità. Tra le novità la procedura di composizione, che avverrà attraverso un bando pubblico, al quale potranno partecipare tutte le donne residenti nella provincia di Ancona. Il compito di procedere alla nomina delle quindici componenti spetterà poi alla presidente della Provincia.




Con questo passaggio del consiglio – spiega la presidente Patrizia Casagrande, da sempre molto sensibile alle tematiche di genere – abbiamo voluto innovare, allargare e rendere ancora più trasparante la partecipazione democratica”. La commissione, infatti, avrà compiti specifici in materia, come formulare proposte e iniziative, esprimere pareri, promuovere indagini conoscitive e ricerche, il tutto volto a favorire la presenza delle donne nella vita sociale e politica della Provincia.




Tra le funzioni ci sono anche quelle di vigilanza e segnalazione di eventuali discriminazioni al presidente della Provincia e a quello del consiglio provinciale. A fare da elemento di raccordo tra la commissione, la giunta e il consiglio sarà l’assessore alle Pari opportunità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 novembre 2008 - 1202 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, patrizia casagrande esposto, ancona





logoEV
logoEV