x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lions: un meeting insieme al Prefetto D\'Onofrio

2' di lettura
3025
da Lions Club

Si è tenuto il 5 dicembre u.s. all\'Hotel FedericoII un importante meeting organizzato dal Lions Clubs - distretto 108/a di Jesi. Il Presidente del club di Jesi Dott. Claudio Ospici ha invitato quale ospite d\'onore il Prefetto di Ancona Dott. Giovanni D\'Onofrio relatore sul tema \"l\'evoluzione del concetto di sicurezza\" Tema di grande importanza e stretta attualità che il Dott. D\'Onofrio ha saputo illustrare con grande chiarezza ai soci intervenuti per l\'occasione.

\"Da una attenta lettura del rapporto del Ministero dell\'Interno sulla criminalità in 40 anni della storia su l\'evoluzione del nostro Paese si evidenzia che non è di fatto particolarmente aumentata la criminalità, ma la gente ha paura quando ci sono profondi cambiamenti e trasformazioni sociali soprattutto per i fatti criminosi di droga o comportamenti particolari legati all\'aumento di stranieri nel nostro Paese.\"


\"La perdita di valori e principi fondamentali fanno sì che nei cittadini aumenta il senso di smarrimento, ma è importante che per il salto di qualità in un comparto come quello della sicurezza avvengano sinergie tra le Istituzioni e Enti pubblici con correttezza, trasparenza , onestà: la legge 125 art. 54,dà nuove attribuzioni ai Sindaci che protestano per il malessere della criminalità .\" Le Marche , come uno scrigno che custodisce i valori di una volta, da un lato funge anche da guardia per la criminalità ma non è sufficiente per la sicurezza. E soprattutto anche se in Italia qualche cosa sta cambiando, purtroppo non esiste certezza della pena. Nella provincia di Ancona nel 2008 i reati sono diminuti di circa l\'8% , si stanno studiando misure per migliorare la sicurezza dei cittadini con maggiori controlli sul territorio specialmente nelle zone individuate più a rischio.


La Polizia e le forze dell\'Ordine svolgono un servizio fondamentale che và continuamente aggiornato. Hanno partecipato al meeting quali graditi ospiti del Lions club di Jesi il Sindaco Fabiano Belcecchi, la dott.ssa Agata Cabino vice questore dirigente della Polizia di Stato, il capitano Walter Mela Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Jesi, il Comandante della Polizia Municipale di Jesi Enrico Lancellotti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 dicembre 2008 - 3025 letture