Maiolati Spontini: festa dell\'Albero al parco urbano a Moie

albero 08/12/2008 - Il parco urbano “Paradisi” di Moie ha ospitato nei giorni scorsi la “Festa dell’Albero”: un’iniziativa che coniuga ambiente e solidarietà.

L’assessore all’Ambiente del Comune, Fabrizio Mancini, ha proposto all’Istituto comprensivo “C. Urbani” di Moie di partecipare alla manifestazione ideata da Legambiente e giunta oramai alla 14esima edizione. La risposta della scuola è stata immediata ed entusiasta. Una quarantina fra bambini e insegnanti delle classi prime delle elementari hanno aderito, dando vita ad una cerimonia festosa e colorata, alla quale sono intervenuti anche il sindaco Giancarlo Carbini, l’assessore alla Pubblica istruzione Stefania Bartolucci, l’assessore Mancini e i rappresentanti di Legambiente. Tutti impegnati, insieme ai bambini, nel mettere a dimora nuovi alberi: per la precisione 10 piante di ulivo e tre di alloro, sistemate quest’ultime nel parco della Solidarietà, sempre a Moie. Le tre piante rappresentano le tre classi prime che hanno partecipato all’iniziativa, tanto che verrà apposta su ogni piantina una targa in ricordo dell’evento.

“L’obiettivo della festa dell’albero – spiega l’assessore all’ambiente Fabrizio Mancini – è quello di sensibilizzare le giovani generazioni, far nascere in loro un sentimento di appartenenza con la natura, anche attraverso il gioco, così da far comprendere che fra uomo e ambiente esiste un legame che deve essere di reciproco rispetto. Ritengo importante questa iniziativa perché i bambini saranno gli uomini di domani e iniziare oggi, a far nascere in loro una coscienza ecologica, significa gettare i semi per un futuro più vivibile e sano”. L’assessore Bartolucci ha evidenziato come “i bambini si sono impegnati con entusiasmo ed allegria, partecipando attivamente nel mettere a dimora gli alberi. Ciò oltre a rappresentare un modo per contribuire al benessere ambientale del nostro comune, permette ai bambini di essere i veri protagonisti, di sviluppare in loro la percezione che la cultura ambientale è un bene collettivo e che insieme va difeso e tutelato”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 dicembre 2008 - 1278 letture

In questo articolo si parla di moie, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, albero





logoEV