Capossela e Battiato in concerto

10/12/2008 - Vinicio Capossela e Franco Battiato arriveranno al Teatro Pergolesi di Jesi rispettivamente il 23 gennaio ed il 6 aprile 2009 per due speciali appuntamenti dal vivo.

Le due date sono organizzate dalla società Comstar di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e l’assessorato alla cultura del Comune di Jesi. Il nuovo tour teatrale “SOLO SHOW” di VINICIO CAPOSSELA (organizzato da Concerti e Produzioni) riprende i temi dell’ultimo album di inediti di Capossela “DA SOLO” (Warner Music) che, ad una settimana dall’uscita nei negozi è disco d’oro per le vendite entrando direttamente al secondo posto della classifica di vendita (fonte classifica Fimi/Nielsen) oltre ad essere il primo disco tra gli artisti italiani. L’ allestimento prevede, alle spalle dell’artista e ai lati del palco, l’uso di side show banners, teli illustrati e colorati che illustrano le attrazioni, in un contorno di luce da acquario e lampadine da carnival, da luna park.


Vinicio Capossela sarà accompagnato sul palco da molti artisti e dagli “strumenti inconsistenti” che hanno contribuito alla realizzazione del disco, tra questi troneggia la riproduzione di un Mighty Wurlitzer, il “theater organ” indispensabile accompagnamento di ogni impresa fantastica. Dopo un anno sabbatico di lontananza dalle scene, FRANCO BATTIATO ritorna “LIVE IN THEATRE” ripresentandosi al suo pubblico con il nuovo repertorio del secondo capitolo, che ancora mancava, dei suoi Fleurs. Fleurs II è dunque il capitolo conclusivo della trilogia iniziata nel 1999 con il primo storico e rivoluzionario Fleurs, che inaugurava in Italia, ma anche nel mondo, un modo originale di affrontare la rilettura di grandi canzoni del passato, sfuggendo alla logica banale della ‘cover’ e avvicinandosi allo spirito innovativo delle avanguardie letterarie del ‘900, da Borges in avanti. E ognuno dei capitoli di Fleurs ha sempre stupito e stregato il pubblico per il garbo, l’eleganza, la passione dominata da un gusto sottile e aristocratico che, nonostante l’estrema finezza del pensiero musicale, riesce sempre a mantenere un fortissimo appeal popolare: dono prezioso a cui Battiato non ha mai rinunciato del tutto.


E questo capitolo finale rispetta pienamente le aspettative e si presenta live in Italia dopo i clamorosi successi di Parigi e Londra nell’autunno 2008, dove ha pienamente convinto due fra le platee più esigenti d’Europa. Per info biglietti: tbox 071.2901224 www.fondazionepergolesispontini.com www.comune.jesi.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 dicembre 2008 - 1778 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Comune di Jesi