Csi: presentazione del volume \'La Passione attorno ad un pallone\'

libro csi 10/12/2008 - Venerdì 12 dicembre, con inizio alle ore 18,30, presso il teatro Studio “V. Moriconi” di Jesi, in occasione delle manifestazioni di chiusura per i festeggiamenti dei sessanta anni di vita del Centro Sportivo Italiano della Provincia di Ancona, verrà presentato il volume La Passione attorno ad un pallone – Il Centro Sportivo italiano in provincia di Ancona (1947 – 2007) di Doriano Pela.  

La ricerca, effettuata su un vasto repertorio di fonti di archivio, ma anche grazie alla raccolta di una lunga serie di interviste, ricostruisce sessant’anni di storia del Centro Sportivo Italiano in un territorio - la provincia di Ancona - dove l’associazionismo sportivo di stampo cattolico ha vissuto, nelle diverse località in cui si è insediato, situazioni diverse, che hanno visto alternarsi momenti di crescita e di grande attivismo ad altri di difficoltà e riorganizzazione.




Sessant’anni di storia di un movimento che nel complesso ha rappresentato - specie in alcune realtà e rispetto ad alcune discipline - un’occasione preziosa per le generazioni di ragazzi succedutesi dal dopoguerra ad oggi di avvicinarsi ad una pratica sportiva in cui quel che conta non è la vittoria di uno o di pochi, ma l’opportunità, per tutti, di crescere insieme agli altri. Il libro sarà presentato dal professor Paolo Giovannini, docente di storia moderna presso l’Università di Camerino. La serata sarà condotta da Luca Giampaoletti Presidente provinciale del comitato CSI Ancona.




Interverranno inoltre Edio Costanti Direttore Nazionale del Centro Studi del CSI, S.E. Mons Gerardo Rocconi Vescovo di Jesi e l’autore del libro. Al termine della presentazione il programma prevede una pausa di convivialità. La serata proseguirà quindi con la proiezione del documentario “La passione attorno d un pallone”, realizzato da Costess New Media.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 dicembre 2008 - 1443 letture

In questo articolo si parla di attualità, csi





logoEV