La Terra dei Fioretti: opera musicale di Padre Armando Pierucci

11/12/2008 - Lunedì 15 dicembre (ore 21,15) presso la Chiesa Cattedrale di Jesi verrà eseguita la cantata per soli, coro, tromba, oboe e organo \"La Terra dei Fioretti\" di Armando Pierucci. 

Il concerto, che si realizza in occasione dell\'ottavo centenario della prima venuta di San Francesco nelle Marche, si avvale della presenza dell\'Ensemble Vocale Laboratorio Ottantasette, concertato e diretto da Paola Urbinati e degli strumentisti Andrea Andreani (oboe), Luigi Faggi Grigioni (tromba), Nunzio Randazzo (organo). \"Le Marche - sottolinea l\'autore delle musiche, Padre Armando Pierucci - sono intrise della vicenda, della figura e dello spirito di Francesco d\'Assisi... Nella cosiddetta \"Marca di Ancona\" il Santo fece il suo primo viaggio missionario, come araldo e giullare di Dio, per comunicare la gioia del Vangelo e la forza di una nuova maniera di testimoniare la fede\".




Per comporre la cantata \"La Terra dei Fioretti\" l\'autore si è ispirato ad un suo testo dal titolo \"Incontriamo Francesco nelle Marche\" e lo ha trasformato in \"un canto di gratitudine e di amore, un pellegrinaggio ideale insieme a Francesco che, camminando, cantava; e nel canto indicò la via della pace, del conforto e della speranza\". Il pellegrinaggio musicale attraverso Fabriano, Ancona, Osimo e San Severino Marche, Ascoli Piceno, Roccabruna di Sarnano, San Liberato, San Leo si conclude con la benedizione di San Francesco e le Laudi di Cristo. Ricordiamo che Padre Armando Pierucci, originario di Maiolati Spontini, ha insegnato organo e composizione organistica al Conservatorio di Pesaro trasmettendo ai suoi allievi la ricchezza del suo sapere musicale e la sua cordialità.




Dal 1988 è organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme, docente di musica sacra nello Studio teologico francescano di Gerusalemme e fondatore dell\'Istituto Musicale \"Magnificat\" verso il quale l’associazione Premio Vallesina si sta impegnando finanziariamente per la costruzione della nuova sede. La manifestazione musicale promossa dalla Provincia Picena \"San Giacomo della Marca\" dei Frati Minori e dall\'Istituto Magnificat di Gerusalemme con il contributo della Ditta Mattoli di Jesi vede il coinvolgimento di molti enti ed istituzioni e l\'intervento di autorità religiose e civili fra cui Padre Vincenzo Brocanelli, ministro provinciale dei frati minori delle Marche, Padre Roberto Mancinelli, commissario di Terra Santa nelle Marche, Sua Ecc. Mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi e del Prof. Armando Ginesi, critico d\'arte.






Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 dicembre 2008 - 1849 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di jesi, premio vallesina onlus