Un pieno di spettacoli per le Feste di Natale con la 25^ stagione del Teatro Ragazzi

teatro pergolesi 4' di lettura 24/12/2008 - Un pieno di spettacoli per le Feste di Natale con la 25^ stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Domenica 28 dicembre a Maiolati Spontini in scena “Una volta c’era un re… diesis”, domenica 4 gennaio a Montecarotto “Hansel e Gretel”, martedì 6 gennaio a Staffolo “Cinderella Vampirella”.

Pupazzi, musica, burattini e tanta allegria a teatro per le vacanze di Natale e fino all’Epifania! E’ quanto propone la 25esima stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche, dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Staffolo e degli sponsor UBI Banca Popolare di Ancona e Planet Pieretti. Domenica 28 dicembre ore 17,30 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini va in scena “Una volta c’era un re… diesis”, musica e pupazzi della nuova produzione del Teatro Verde con la regia di Francesco Mattioni del Teatro Pirata.



Dopo aver debuttato il 26 settembre scorso al “Festival Gavroche Italian season Pinocchio” di Mosca, lo spettacolo arriva in Italia con due tappe: la prima a Natale al Teatro Verde di Roma, e la seconda appunto il 28 dicembre nelle Marche. Si tratta di una produzione nata dall’incontro tra i burattinai attori del Teatro Verde di Roma (Andrea, Veronica, Michela e Martina), Marco Renzi, attore della Compagnia Teatri Comunicanti di Porto Sant’Elpidio, ed il regista jesino Francesco Mattioni. In scena saranno ben 63 burattini, pupazzi, marionette di epoche e stili diversi.



Il titolo, tratto dalla celebre aria della Cenerentola di Rossini, ben si presta allo spettacolo dedicato alle storie e alle favole che hanno accompagnato i burattinai qui riuniti in oltre 20 anni di teatro. Ogni numero sarà commentato da celebri arie musicali: da Rossini, a Verdi, da Chopin a Bellini, e ancora Mozart, Bach, L. Armstrong, E. Fitzgerald, A.Franklin, Perez Prado, The Beatles e la Tarantella napoletana con un Pulcinella sempre pigro e affamato. Insomma, un’antologia di pezzi di bravura, una pièce surreale, un omaggio a Maria Signorelli nel centenario dalla nascita. Domenica 4 gennaio alle ore 17,30 al Teatro Comunale di Montecarotto di scena pupazzi e burattini del Granteatrino (Bari) per raccontare “Hansel e Gretel”.



Da una tradizionale baracca emergono burattini colorati e grandi pupazzi animati, che conducono nelle atmosfere fiabesche del racconto. I temi affrontati sono attuali per il loro valore simbolico: l’abbandono, la paura, la solitudine, il riscatto sono emozioni vissute anche come occasione di conoscenza. Lo spettacolo, così come la vicenda fiabesca di Hansel e Gretel, pone l’accento sulla capacità di guardare in faccia le difficoltà, il coraggio di affrontare i problemi. Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, al Teatro Cotini di Staffolo alle ore 17,30 il Teatro Pirata proporrà “Cinderella Vampirella”, una storia esilarante i cui personaggi sono un Conte Dracula pieno di problemi familiari, la figlia (Cinderella) che non ne vuol sapere di vampiri, una moglie dispotica, un servo gobbo dal cuore troppo tenero ed un drago dall’alito pestilenziale.



Nella rilettura del classico teatro dei burattini all’originale maniera del Teatro Pirata, i personaggi (pupazzi e burattini) si muovono all’interno di una scatola magica in continua evoluzione, con scene di incredibile bellezza e canzoni originali. BIGLIETTI: adulti euro 7, ragazzi euro 5. (Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi e un\'ora prima dell\'inizio dello spettacolo presso il luogo in cui avrà luogo la rappresentazione). Solo per lo spettacolo di Staffolo Posto unico euro 5 (biglietteria aperta un’ora prima dell\'inizio dello spettacolo presso il Teatro Cotini di Staffolo).




Per lo spettacolo di Staffolo ingresso OMAGGIO su PRENOTAZIONE per i BAMBINI che hanno il coupon con 3 timbri, da presentare al momento del ritiro del biglietto).


BIGLIETTERIA: Tel. 0731 206888 Fax 0731 224105 e-mail: biglietteria@fpsjesi.com

INFO: Teatro Pirata tel.

0731.56590

www.teatropirata.com

Fondazione Pergolesi Spontini

tel. 0731.202944

www.fondazionepergolesispontini.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 dicembre 2008 - 1028 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fondazione pergolesi spontini, teatro pergolesi