Ho inviato una mail all'Amministrazione Comunale ( in pratica con il solo difensore civico) sulla questione delle piante protette di via Aldo Moro che avevo sollevato con una mia prima e-mail il 5 ottobre 2008. L'ultima risposta e-mail avuta dall'avv. Conti che risale al 20 dicembre scorso, mostra a cosa serve oggi a Jesi questa figura e quanto sia ascoltata dai nostri amministratori. Tral'altro il tenore ed il contenuto della mia richiesta erano così rispettosi e semplici da meritare una minima risposta anche da una più che mediocre Amministrazione. Non so biasimare il Difensore Civico, del quale comprendo lo scoramento e il disorientamento ( ... tant'è che per lui sono diventato Raimondi, non più Cardinali).
Dopo l'espolosione del 28 dicembre 2008, al mercato di Piazza dell'erbe, in via Nazario Sauro, tutto sembra essere tornato alla normalità.
Dopo l’approvazione definitiva da parte della Giunta, è stato pubblicato, in data 07.01.’09, dall’Assessorato alla Formazione e Politiche del lavoro della Provincia di Ancona, l’avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi sull’Asse I “Adattabilità” del Fondo Sociale Europeo 2007/2013.
Dopo la pausa natalizia, a seguito della discussione avvenuta durante l’ultima riunione del Comitato per la Tutela della Salute e dell’Ambiente della Vallesina tenutasi lo scorso 21 dicembre 2008, nonché a seguito degli ultimi sviluppi che la vicenda della riconversione Sadam ha avuto in chiusura del 2008, il comitato scrive una lettere ai cittadini.
Il Premio Internazionale Valeria Moriconi è istituito per conservare e continuare l’eredità artistica e culturale della grande attrice jesina - profondamente legata alla sua città ove è nata nel 1931 e si è spenta nel 2005 - valorizzando il ruolo della donna sulla scena tra passato, presente e futuro.
Per Rinieri e compagne comincia domenica, al PalaTriccoli, alle ore 17,30, il girone di ritorno della stagione regolare. Ritrovano sulla loro strada quella Minetti Vicenza che le ha costrette al quinto set il 12 ottobre, nell'esordio stagionale di fronte alle telecamere di SKY. Da allora le venete hanno sofferto in campionato e raccolto sei punti, vincendo il confronto contro Santeramo e perdendo altre tre gare al tie-break, con Chieri, Pavia e, da ultimo, martedì con Cesena.
Ad ISABELLE HUPPERT, prossima Presidente della Giuria del Festival di Cannes, viene assegnata la prima edizione del Premio Internazionale Valeria Moriconi, quale personaggio femminile “Protagonista della scena”. CLAUDIA SORACE, regista, attrice e cofondatrice della compagnia romana Muta Imago, premiata quale giovane promessa per il “Futuro della scena”.
Il premio biennale intitolato alla grande attrice jesina sarà consegnato dal Ministro Sandro Bondi alle due vincitrici venerdì 16 gennaio ore 21, nel corso di una serata di gala al Teatro Pergolesi di Jesi in cui la Huppert terrà un recital dall’Orlando di Virginia Woolf e da La velocità di Françoise Sagan.
Il Comune di Monsano è stato “setacciato” da una ricerca promossa dal CIR33, dal titolo “L’incidenza della qualità di vita sugli obiettivi di raccolta differenziata”, allo scopo di analizzare la qualità delle relazioni interpersonali, confrontando i risultati ottenuti con i livelli di raccolta differenziata raggiunti nelle aree prese in esame.
Tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.
Ritorna la tradizione popolare a Monsano, sabato 10 e domenica 11 gennaio, con la 6^ edizione di “A Monsano la Pasquella”, organizzata dal gruppo folk “Vincanto” con il patrocinio del Comune di Monsano e la collaborazione dell’associazione “L’albero del maggio”, la locale Pro Loco, il Circolo Cittadino Fenalc, l’Avis Monsano e la Protezione Civile.
È l’offerta - praticamente raddoppiata nel giro di un paio d’anni - per la prima infanzia del Comune di Jesi che ricorda ai cittadini che fino al 31 gennaio sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno agli asili nido e ai centri per l’infanzia riservati ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Negli ultimi mesi nella nostra città si è registrata un assoluta mancanza di diffusione di film di un certo contenuto culturale. A Jesi durante le ultime vacanze di Natale non sono stati proiettati film del calibro di “Come Dio comanda” di Salvatores e “La Duchessa”. In altre realtà delle Marche, anche in realtà piccole, invece vi è stata la diffusione di questi movie.
Per iniziativa del Centro Studi Piero Calamandrei, in ricordo del Presidente Onorario Alessandro Galante Garrone, sabato 10 Gennaio, alle ore 21 a Jesi, al Teatro Studio Valeria Moriconi, nell'ambito della Rassegna Scompagina/2 Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, andrà in scena lo spettacolo E' vietato digiunare in spiaggia. Ritratto di Danilo Dolci, prodotto dal Teatro della Cooperativa di Milano.
Finalmente tornano le Letture Dantesche organizzate dall’associazione culturale MonsanoCult, tre appuntamenti (9/16/23 gennaio) in tre chiese diverse di Monsano (Santuario di Santa Maria, San Pietro Apostolo e ss. Sacramento), alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi del piccolo paese, guidati dagli immortali versi del Sommo poeta. Ingresso libero.