Pittore, incisore e adesso anche poeta. Andrea Cangemi, eclettico artista jesino, riesce a sorprendere ancora una volta.
redazione@viverejesi.it
Dopo la mancata ammissione della lista “Popolo delle Libertà” di Paolo Aquilanti, per la candidatura a sindaco di Staffolo, ora il centrodestra, sostenitore della lista, ha deciso di appellarsi al Tribunale Amministrativo Regionale.
redazione@viveremarche.it
La parrocchia Madonna del Divino Amore, che l’anno scorso ha celebrato il 50° della sua nascita, ha programmato alcune iniziative per la domenica 17 maggio, giornata di festa della parrocchia.
www.jesi.chiesacattolica.it
A distanza di due mesi dal precedente incontro del 14 marzo, Lidio Rocchi, Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, è tornato in visita al centro intermodale soprattutto per visionare il cantiere nel quale si sta realizzando l'allaccio ferroviario con la linea Orte-Falconara e per avere informazioni dal presidente Roberto Pesaresi circa lo stato di avanzamento lavori del cantiere Anas per l'uscita dalla SS76 e l'adeguamento della sede stradale.
Venerdì, 15 maggio il Circolo Legambiente “Azzaruolo” organizza una giornata intitolata “Per non dimenticare Chernobyl”.
da Circolo Legambiente "Azzaruolo"
www.comune.jesi.an.it/legambiente/index.html
Sabato 16 maggio saremo a Jesi a difesa degli spazi sociali. L’attacco al TNT, il primo centro sociale nato nelle Marche e punto di riferimento da 22 anni delle lotte di movimento nella regione, è l’ennesimo colpo che si cerca di infliggere a chi da decenni in tutta Italia, combatte per il diritto alla cultura, all’abitare, che rifiuta ogni possibile forma di razzismo e fascismo e lotta contro la crisi chiedendo reddito.
www.csoamezzacanaja.noblogs.org
Sabato 16 maggio alle 18.30 Gianluca Mainiero usa lo spazio della Chiesa di San Bernardo come insolito teatro in cui viaggiare tra le immagini, per l'iniziativa Nuove Sviste: Nove percorsi d'arte contemporanea.
www.comune.jesi.an.it
Arrestato un polacco di 25 anni, residente a Monte San Vito, destinatario di un mandato di cattura internazionale, con richiesta di arresto ai fini estradizionali emesso dallo stato polacco.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Giovedì mattina, durante la cerimonia di consegna dei diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica” conferiti dal Capo dello Stato, la presidente Patrizia Casagrande è stata insignita dal Prefetto Giovanni D’Onofrio del titolo di Commendatore.
www.provincia.ancona.it
Verso Roma. Il viaggio di Enea alla Pinacoteca civica; il viaggio immaginario. Jules Verne al Museo per le arti della Stampa. Il viaggio devoto, il pellegrinaggio a Loreto al Museo Diocesano e il viaggio (tra cielo e terra) col cartografo Vincenzo Coronelli alla Biblioteca Planettiana.
redazione@viverejesi.it
Venerdì 21 novembre 2008 è accaduto in Italia, nelle Marche e nel nostro territorio, qualcosa di grande mai avvenuto prima. Migliaia di ragazze e ragazzi hanno scelto di partecipare personalmente alla costituente di un’organizzazione politica di giovani, la Giovanile del Partito Democratico, che oggi è di fatto il soggetto politico generazionale più grande d’Italia.
Partirà alle 16.30 da Via Politi il corteo a difesa del TNT indetto per sabato prossimo, 16 Maggio. La manifestazione si concluderà con un concerto in Piazza delle Monnighette alle ore 20.00 dove si succederanno sul palco, in una jamsession blues, 25 musicisti che più volte si sono esibiti all'interno del Centro Sociale.
yabastamarche.blogspot.com
Drammatico incidente mercoledì pomeriggio nelle campagne di Filottrano.
redazione@viverejesi.it
Gli appuntamenti di “Scuola di Democrazia” continuano con l’arrivo a Jesi di Piercamillo Davigo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, noto per il suo impegno nel pool di Mani Pulite e la Professoressa Grazia Mannozzi, docente di diritto penale dell’Università dell’Insubria, sede di Como.
www.comune.jesi.an.it
La Presidente Casagrande vuole impartire una lezioncina a chi non la pensa alla sua maniera, permettendosi anche di offendere con pesanti apprezzamenti il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, secondo la Casagrande, “alimenta l’intollerante cultura di odio nei confronti dei migranti” e “dà prova di superficialità”, lezioncina che mostra in pieno la cultura dell’arroganza e del disprezzo nei riguardi di una importante carica istituzional, e di chi ha responsabilità di governare una Nazione come l’Italia strategicamente vulnerabile, per le migliaia di km di coste, agli sbarchi dei clandestini.
da Forza Italia
Nei Comuni della Vallesina che vanno al voto il 6-7 giugno p.v. sono stati raggiunti accordi con i candidati Sindaco del Partito Democratico che verranno pertanto da noi sostenuti.
Cordinamento Provinciale AN
Sabato e domenica a Monsano ritorna il Palio di S. Vincenzo. La festa popolare per eccellenza, nato da una idea di Don Savino Capogrossi, Parroco benemerito di Monsano, che da 36 anni riunisce per due giorni tutti i monsanesi, attorno ai giochi in piazza e ai momenti conviviali, con la visita ufficiale delle delegazioni dei due Comuni gemellati, il francese Toulaud e l’austriaco Klein Pochlarn.
www.comune.monsano.an.it
L'ufficio elettorale del Comune di Jesi ricorda che entro il 18 maggio va presentata al Sindaco la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio da parte di quegli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettro-medicali tali da impedirne l'allontanamento dalle abitazioni in cui dimorano.
www.comune.jesi.an.it
Si tratta di un corso di formazione per la prevenzione degli incidenti stradali che vede come destinatari sia responsabili delle autoscuole della Provincia di Ancona, sia medici, psicologi, sociologi, educatori professionali e assistenti sanitari di Ancona, Senigallia, Jesi e Fabriano.
redazione@vivereancona.com
Tnt vive a difesa di tutti gli spazi sociali: "Ci sono fatti nella storia che per una serie di circostanze assumono un carattere simbolico. La volontà di chiudere il Csoa TNT è uno di questi."
yabastamarche.blogspot.com
Grande entusiasmo alla festa del Corridoni Campana per celebrare i migliori risultati sportivi e scolastici dell'anno scolastico 2008. Sabato 9 maggio alle ore 9:00, al Palabaldinelli di Osimo si è tenuta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio e dei premi agli sportivi...
www.corridoni-campana.it