IN EVIDENZA











24 luglio 2009

...

Da alcuni giorni i cittadini residenti nel centro possono notare i cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata in prossimità di alcuni palazzi di interesse storico ed artistico dove, per altro, già la segnaletica orizzontale non autorizza al parcheggio.


...

Fantastico fine settimana per il Fantasy. Margherita Rocchetti ha partecipato con la Squadra Nazionale ai Campionati Europei di Twirling svoltisi a Strasburgo (Francia) conquistando uno strepitoso terzo posto.





...

Interrogazione del consigliere Daniele Massaccesi riguardo un'ordinanza che vieti, per i ragazzi sotto i sedici anni, l’acquisto, il trasporto ed il consumo di qualsiasi bevanda alcolica con la previsione di una sanzione per i genitori da estendersi anche a negozianti e ristoratori.


...

Sono stati attivati gli impianti tecnologici che permetteranno l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria di Interporto Marche. Si tratta di un raccordo ferroviario allacciato al km. 275+088, sul binario dispari della Linea Ferroviaria Orte - Falconara, fra le stazioni di Chiaravalle e Jesi, da servire con tradotte merci dalla stazione di Falconara.


...

La XIX edizione di Castelbellino Arte è ormai entrata nel vivo e dopo il concerto d'apertura con l'orchestra Chitarmonia e il soprano Alessandra Gattari, e l'inaugurazione dell'attesissima mostra su Cesare Zavattini pittore, si va verso l'evento clou della rassegna, ovvero la serata di gala per la consegna del "premio Mario Camerini, migliore canzone da film" che quest'anno si aggiudicano il cantautore Lucio Dalla ed il musicista Angelo Messini D'Agostini per il brano Dark Bologna contenuto nella colonna sonora del film di Pupi Avati "Gli amici del bar Margherita".




...

Come assessore allo sviluppo economico sono vicino agli agricoltori in lotta per la tutela del “made in Italy” ed apprezzo le iniziative come quella messa in campo dalla Coldiretti volta a chiedere la tracciabilità dei prodotti con una etichettatura trasparente a tutela dei consumatori e della qualità delle produzioni.



23 luglio 2009

...

Può essere solo passione, la forza che ti rende capace di sopportare sulle tue spalle 30 chili di acciaio, muoverti, e combattere e recitare, mantenendo sangue freddo e concentrazione anche di fronte alla folla che urla e ti batte le mani. Quell'emozione che traspare dagli occhi pieni di luce di Massimo Giannoni, vicepresidente della Compagnia di Avalon (Jesi).






...

Dopo la cerimonia d’apertura della mostra Figure dell’artista fabrianese Roberto Moschini dello scorso sabato 18 luglio, il Museo Diocesano di Jesi torna a proporre un nuovo appuntamento con l’arte, questa volta musicale.





22 luglio 2009


...

Artisti di strada, “tatouers de rues”, angeli che sfileranno per Corso Matteotti mentre bolle di sapone li avvolgeranno fino a Piazza della Repubblica, la “ruota tedesca” gigante azionata da un uomo che pedalerà fino alla piazza e infine gli acrobati del “Circo Eguap” che si esibiranno sempre in Piazza della Repubblica. Tutto questo per festeggiare, dopo il 40° anniversario della D.O.C. l'anno scorso, il riconoscimento della D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata Garantita) al Verdicchio dei Castelli di Jesi.



...

Il Presidente della CNA di Jesi Maurizio Paradisi, a nome del personale e di tutti gli artigiani della CNA, esprime la vicinanza alla famiglia Vignaroli per la tragica perdita del loro congiunto Alfiero.







21 luglio 2009




...

“La Giornata di Gaspare – Il Purgatorio dei Canti” di Mauro Rocchegiani: in scena il destino dei canti, delle campagne e della Memoria stessa, giovedì 23 luglio a Villa Pianetti di Monsano, mai aperto al pubblico durante l’anno. Ore 21,45, ingresso libero. Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione MonsanoCult, rientra nell’ambito de “L’acqua la memoria 2009”.


...

"Mercoledì 15 luglio si è tenuta presso “Il Cantinone” di Jesi una assemblea pubblica congiunta dei due comitati “Asse Sud” e “Tutela Salute e Ambiente della Vallesina”. Presenti in sala, fra i numerosi partecipanti, anche rappresentanze dei Comitati “San Giuseppe” e “Parco del Vallato”".