IN EVIDENZA









2 ottobre 2009

...

L'Associazione Ornitologica Anconetana con sede a Monsano, in via S.Maria 9/c, organizza la 40^ Mostra Ornitologica Anconetana con il patrocinio dei Comuni di Maiolati Spontini e Jesi nonchè quello della Regione Marche, Provincia di Ancona e Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.) che si terrà presso il Centro Comunale in via Carducci 29 a Moie di Maiolati Spontini nel periodo 8/11 ottobre.



...

Baioni Nazzareno della ditta Moviter di Maiolati è stato eletto nuovo Presidente della CNA Vallesina e succede ad Alberta Cantiani alla quale va il ringraziamento unanime per l’impegno profuso agli interessi delle attività produttive del territorio.



...

All’insegna del motto “Anch’io gioco a rugby”, che figura sul volantino distribuito nelle scuole primarie di Jesi, sabato pomeriggio si svolgerà una grande festa con la palla ovale, presso gli impianti comunali del rugby di via Mazzangrugno di Jesi.


...

Il consiglio dell’Unione dei comuni della Media Vallesina ha approvato nell’ultima seduta gli equilibri di bilancio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. Ad illustrare le delibere, il neo assessore al Bilancio dell’Unione Massimiliano Cesaroni, nominato in luogo del sindaco di San Paolo di Jesi.



...

La segreteria e il gruppo provinciale di Rifondazione Comunista condividono la denuncia dei sindaci di Maiolati Spontini e Corinaldo sulle gravi inadempienze del Consorzio Conero Ambiente che rischiano di gettare nell’emergenza l’intera gestione del ciclo dei rifiuti nella provincia di Ancona.


...

La Fondazione, prima in Italia, riceve la Certificazione di qualità per la progettazione, produzione e gestione di eventi artistici, gestione infrastrutture teatrali e servizi tecnici annessi. L’ottenimento della certificazione di qualità rappresenta per l’ente un passo importante del percorso verso l’eccellenza, e una ulteriore spinta verso il miglioramento.



...

La Fondazione, prima in Italia, riceve la Certificazione di qualità per la progettazione, produzione e gestione di eventi artistici, gestione infrastrutture teatrali e servizi tecnici annessi. L’ottenimento della certificazione di qualità rappresenta per l’ente un passo importante del percorso verso l’eccellenza, e una ulteriore spinta verso il miglioramento.


...

"Nel Consiglio Comunale del 30 settembre 2009, i Consiglieri Pennoni e Massaccesi e Santinelli, hanno presentato una interrogazione per conoscere le iniziative che l’Amministrazione intende adottare in merito al piano sicurezza recentemente approvato dal Governo".


...

Dopo le fatiche di fine mese settembre di padre Armando Pierucci che ha accompagnato i cori giovanile ed adulto della sua scuola Magnificat in una tournè di 6 spettacoli (tre in Svizzera e tre in Lombardia), spettacoli durante i quali sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio sacro dei cristiani di lingua araba in Terra Santa il frate francescano ora è nelle Marche nel convento dei frati di Santa Caterina di Fabriano per n meritato riposo.


...

In tutto il paese le lavoratrici e i lavoratori lottano con fatica e determinazione per mantenere il posto di lavoro. Arrampicati sui tetti o sulle gru come alla INNSE per far sentire la propria voce. Lotte difficili ma che possono essere vincere.


1 ottobre 2009

...

Tutto dedicato alla fotografia il week end corinaldese del 3 e 4 ottobre prossimi. Con un’importante novità: per la prima volta la tradizionale premiazione del concorso fotografico Mario Carafòli sarà preceduta da una grande asta benefica di fotografia promossa dal Comune di Corinaldo e organizzata dall’Assessorato alla Cultura.


...

L’Ospedale modello “Carlo Urbani” (ex Murri) sarà completato. Entro fine 2010 la consegna dei primi due lotti, il completamento del blocco operatorio, della Dea e della Dialisi. Un’incognita i tempi di realizzazione dell’intera struttura sanitaria, ma la Regione vigila con un apposito crono programma dello stato dei lavori. Se ne è parlato all’intermeeting di Rotary e Lions Club, l’altra sera al Federico II.




...

Omaggio a Renata Tebaldi di Daniela Dessì e a Gaspare Spontini di Fabio Armiliato nel Concerto inaugurale della 42a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, giovedì 1 ottobre alle ore 21. In programma brani tra i più noti ed amati del repertorio lirico italiano. Con loro, Marco Boemi direttore dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.



...

Sarà il 'Concerto lirico' in programma questa sera alle 21 al Teatro Pergolesi di Jesi ad aprire la 42esima Stagione Lirica. Un cartellone interessante, quello proposto dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che vedrà in scena opere celebri come “Il Barbiere di Siviglia” e “La Traviata”.
Ed è caccia anche alle comparse, per cui sono aperti i casting sabato.




...

Per il settore edile la crisi è a un punto di snodo: le imprese hanno resistito finora facendo conto sulle proprie risorse, ma se le pubbliche amministrazioni non pagano i lavori eseguiti a causa del cosiddetto ‘patto di stabilità’, rinviando al prossimo anno pagamenti dovuti da mesi, molte imprese saranno costrette a licenziare o a chiudere.




30 settembre 2009


...

"Dopo “i regolamenti di conti” (politici, ovviamente) in casa di alcuni partiti, in questa strana storia della riconversione spiccano le poco eleganti, e mai così palesi prima d'ora, ingerenze politiche da Ancona (e forse anche da Roma) che in maniera by-partisan stanno mettendo sotto forte pressione i partiti jesini, i direttivi locali, i consiglieri comunali".






...

Sulla vicenda della gestione dei rifiuti, far confusione è estremamente dannoso, commettere errori può risultare fatale.


...

Martedì mattina sul tratto di linea A1 dell’officina 2 si è verificato il distacco di un’intera trave di un paranco in uso della stessa. Nel grave incidente è rimasto coinvolto il lavoratore che era addetto alla manovra dell’attrezzo, portato poi immediatamente al pronto soccorso.


...

Ho richiesto per martedì 6 ottobre la convocazione della maggioranza nel corso della quale illustrerò lo stato degli atti e un ipotesi di lavoro sul percorso da sviluppare per definire tutti gli aspetti da affrontare e risolvere, prima di qualsiasi accordo di riconversione dello zuccherificio.


...

"Quali provvedimenti intende adottare concretamente l’Amministrazione Comunale, anche con minimi interventi e con una spesa contenuta, per venire incontro alle esigenze, alle richieste ed alle paure dei genitori e delle famiglie, sensibilizzando e procedendo anche ad una corretta informazione preventiva?".