9 ottobre 2009


...

A teatro in favore dell’associazione di volontariato Anita onlus di Falconara che si prende cura di cani soli e abbandonati. L’invito è per sabato 10 ottobre alle ore 21 al teatro “Valle” di Chiaravalle dove il gruppo teatrale “Ogni cosa è illuminata” porta in scena lo spettacolo “La porta”, in una serata realizzata con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e la società sportiva Chiaravalle Basket.






...

Il Comune di Jesi, l’Assessorato alla Cultura e la Pinacoteca promuovono un importante progetto artistico: la personale di Leonardo Cemak, nome di rilievo nazionale conosciuto nel passato come vignettista per L’Unità, Rinascita, Panorama, Epoca, L’Europeo e Linus. 


...

I giornali hanno in questi ultimi giorni parlato di una Commissione Tecnica che, benignamente, avrebbe “benedetto” l’ipotesi da 11,2 megawatt proposta, dopo l’ennesimo “cambio delle carte in tavola”, dalla SADAM. Ciò, apparentemente, dovrebbe contribuire a fare chiarezza su una situazione in cui l’unica cosa chiara, fino ad oggi, era che non c’era niente di chiaro.






8 ottobre 2009


...

Il csoa TNT, l'associazione YaBasta e il collettivo studentesco Corto Circuito organizzano un concerto in Piazza delle Monnighette "Io non ho paura. Antirazzisti e antifascisti sempre!"


...

Si e' svolto ieri un incontro organizzato dai portavoce dell'Italia dei valori dei comuni di Chiaravalle e di Montemarciano, rispettivamente David Enrica e Damiano Bartozzi, per dare una risposta unitaria ai numerosi cittadini che si sono rivolti a loro in riferimento alle numerose problematiche di grande attualita' del tormentato rapporto fra l'API ed il territorio circostante.


...

Anche per questa stagione, ripartono i corsi della Scuola di Musica OPUS1 di Pantiere. Giunta al terzo anno di attività, e fattasi conoscere in tutta la regione per le Masterclass di alto perfezionamento con il chitarrista romano Fabio Zeppetella, la scuola musicale OPUS1 potenzia quest'anno l'offerta rivolta a grandi e piccoli con alcune rilevanti novità.


...

Una diversa gestione politica dell’intera vicenda può ancora proporre un accordo di riconversione diverso e vicino alle reali esigenze non solo della città di Jesi ma di tutto l’hinterland della bassa valle esina l’IDV, nei 10 punti programmatici predisposti a livello nazionale per una alternativa di governo, pone, come elementi prioritari da affrontare, l’ambiente e la qualità della vita.










...

"La relazione della Commissione tecnica del Comune, che ha valutato il secondo piano di riconversione presentato dall’Eridania Sadam il 9/7/2009, è parziale ed incompleta, per l’assenza di una serie di informazioni che sono indispensabili per una corretta valutazione".


...

Venerdì, 9 ottobre alle ore 21 presso il Cantinone in via San Marino a Jesi (a pochi metri da Porta Valle) l'Associazione Ecologisti Democratici presenterà il documento “Mettiamo l'ambiente nel cuore del Partito Democratico” approvato dal direttivo nazionale Ecodem riunitosi a Roma il 17 settembre scorso.


7 ottobre 2009

...

"Il fatto non è se va visto da destra o da sinistra. Perché il problema è molto più grave e mette in luce una verità incontrovertibile: questo Paese non è normale. E non lo è da un bel po’ di anni".



...

La pratica della committenza era un uso costante degli artisti dell’età dell’Umanesimo, ed era solitamente istituita da aristocratici o da membri del clero secolare come idoneo strumento comunicativo e celebrativo, funzionale a sottolineare la carica sociale e politica del committente.


...

A distanza di diciotto anni dal primo articolo uscito sullo scultore ottocentesco Ottaviano Ottaviani (1839-1908) (Jesi e la sua Valle, a. XXX, n° 23, del 06-12-1991), nativo di Foligno ma operante per qualche anno a Jesi (1880 c. – 1885 c.), una pubblicazione e una mostra fotografica documentaria, a cura di Attilio Coltorti, permetteranno finalmente di avere una visione più ampia e articolata di una produzione artistica per lo più inedita e variegata, e che, da quel primo articolo, si è notevolmente arricchita.


...

"La Lega Nord e il cosiddetto Partito del Sud hanno avviato un pericoloso dibattito in questo Paese che, nella logica di una contrapposizione geografica e non solo, ha portato fino ad ora all’unico risultato di “schiacciare” le regioni del centro Italia. C’è uno scontro di solo “potere” all’interno del Governo e del Parlamento, e questo non è più accettabile.


...

Il consigliere di An Daniele Massaccesi, attraverso un'interrogazione chiede di "istituire, anche tramite l’ausilio di una società partecipata, un premio (in denaro) per chi inventa od idea un progetto di micro - politica per la nostra città." Ecco il documento.




6 ottobre 2009

...

Vittoria assoluta nella Cayman Cup della «guest star» Emanuele Pirro, al volante della vettura in versione 2010. Giorgio Massazza vince la gara ma Enrico Fulgenzi è il campione 2009 della serie. Francesco Giustiniani campione nella Selection Cup.


...

I giornali hanno in questi ultimi giorni parlato di una Commissione Tecnica che, benignamente, avrebbe “benedetto” l’ipotesi da 11,2 megawatt proposta, dopo l’ennesimo “cambio delle carte in tavola”, dalla SADAM. Ciò, apparentemente, dovrebbe contribuire a fare chiarezza su una situazione in cui l’unica cosa chiara, fino ad oggi, era che non c’era niente di chiaro.