IN EVIDENZA


Monte S. Vito: 30enne aggredita dal compagno, soccorsa dai Carabinieri

Il "codice rosso" è della scorsa serata, nel comune di Monte San Vito. Da prime indiscrezioni, pare non fosse il primo episodio di violenza domestica.

12 ottobre 2009

...

“A colloquio con l’esperto.... Dalla medicina curativa alla medicina preventiva e predittiva”. E’ il titolo dell’evento organizzato, per la prima volta nelle Marche e nella Vallesina, dall’Associazione Fidapa di Jesi.


...

Il Movimento Democratico si è opposto con forza all’idea della privatizzazione della Jesiservizi S.r.l. contenuta nell’originario Piano Strategico presentato dall’Assessore Daniele Olivi per due motivi.



...

"Guarda caso la banda larga arriverà a Belvedere Ostrense con il progetto della Regione Marche. Bene, noi ce lo aspettavamo perché diversamente non poteva essere, che l’attuale amministrazione comunale avrebbe ripiegato sul progetto della Regione Marche".




...

Sono stati oltre un migliaio gli studenti delle scuole superiori scesi in piazza venerdì per protestare contro i tagli alla scuola pubblica voluti dalla riforma Tremonti-Gelmini. Un'iniziativa nazionale coordinata nel capoluogo dai collettivi O.P.S e Metropolis che ha visto ampia partecipazione di studenti da tutti gli angoli della provincia: Jesi, Loreto, Senigallia, Fabriano.


10 ottobre 2009


...

Inaugura oggi pomeriggio alle 18,30 nella chiesa di San Nicolò la mostra “Le Stanze nel Bosco” dell’artista Leonardo Cemak. Un viaggio tra i personaggi fantastici scovati dall’artista in un immaginifico bosco, che si faranno conoscere al pubblico jesino grazie a un allestimento d’avanguardia a cura dell’architetto Riccardo Bucci.


...

Un nuovo ufficio accoglienza a piano terra, il recupero dell’edificio con la riqualificazione dell’ingresso in via Saffi e un nuovo corso di laurea: l’Università di Jesi parte in quarta con le novità per il nuovo anno accademico.




...

Tentato omicidio. E' questo il capo d'accusa che pende su S.C., 45 anni originario di Reggio Calabria titolare di una ditta di trasporti con sede a Fano. L'uomo infatti ha accoltellato un suo ex dipendente tunisino, B.A.K., all'interno della sede legale della sua Srl, nel centro commerciale di Montecchio.


...

Sabato pomeriggio, alla presenza del sindaco, dell'assessore Gianni Fiorentini e del Preside dell'istituto comprensivo £Gigli", Massimo Cortese presenterà il suo libro: "Candidato al consiglio d'Istituto". Ecco il programma.





9 ottobre 2009


...

A teatro in favore dell’associazione di volontariato Anita onlus di Falconara che si prende cura di cani soli e abbandonati. L’invito è per sabato 10 ottobre alle ore 21 al teatro “Valle” di Chiaravalle dove il gruppo teatrale “Ogni cosa è illuminata” porta in scena lo spettacolo “La porta”, in una serata realizzata con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e la società sportiva Chiaravalle Basket.






...

Il Comune di Jesi, l’Assessorato alla Cultura e la Pinacoteca promuovono un importante progetto artistico: la personale di Leonardo Cemak, nome di rilievo nazionale conosciuto nel passato come vignettista per L’Unità, Rinascita, Panorama, Epoca, L’Europeo e Linus. 


...

I giornali hanno in questi ultimi giorni parlato di una Commissione Tecnica che, benignamente, avrebbe “benedetto” l’ipotesi da 11,2 megawatt proposta, dopo l’ennesimo “cambio delle carte in tavola”, dalla SADAM. Ciò, apparentemente, dovrebbe contribuire a fare chiarezza su una situazione in cui l’unica cosa chiara, fino ad oggi, era che non c’era niente di chiaro.






8 ottobre 2009


...

Il csoa TNT, l'associazione YaBasta e il collettivo studentesco Corto Circuito organizzano un concerto in Piazza delle Monnighette "Io non ho paura. Antirazzisti e antifascisti sempre!"


...

Si e' svolto ieri un incontro organizzato dai portavoce dell'Italia dei valori dei comuni di Chiaravalle e di Montemarciano, rispettivamente David Enrica e Damiano Bartozzi, per dare una risposta unitaria ai numerosi cittadini che si sono rivolti a loro in riferimento alle numerose problematiche di grande attualita' del tormentato rapporto fra l'API ed il territorio circostante.


...

Anche per questa stagione, ripartono i corsi della Scuola di Musica OPUS1 di Pantiere. Giunta al terzo anno di attività, e fattasi conoscere in tutta la regione per le Masterclass di alto perfezionamento con il chitarrista romano Fabio Zeppetella, la scuola musicale OPUS1 potenzia quest'anno l'offerta rivolta a grandi e piccoli con alcune rilevanti novità.


...

Una diversa gestione politica dell’intera vicenda può ancora proporre un accordo di riconversione diverso e vicino alle reali esigenze non solo della città di Jesi ma di tutto l’hinterland della bassa valle esina l’IDV, nei 10 punti programmatici predisposti a livello nazionale per una alternativa di governo, pone, come elementi prioritari da affrontare, l’ambiente e la qualità della vita.