IN EVIDENZA















14 ottobre 2009


...

Un progetto innovativo per far saltar fuori i giovani talenti letterari marchigiani. Si chiama “Pagine Nuove” ed è un osservatorio sulla scrittura che, grazie all’impegno di Regione, Comune di Jesi e biblioteca planettiana (che festeggia i suoi 150 anni) raccoglierà con spirito formativo e critico i migliori lavori dei cittadini marchigiani under 40, costruendo per la prima volta un archivio letterario della nostra epoca.








...

Dando corso agli impegni assunti, l'assessore Gilberto Maiolatesi da giovedì prossimo darà il via alla postazione di contatto con il quartiere Prato e il quartiere San Giuseppe per confrontarsi con i cittadini sulle problematica dell'ambiente, della qualità dell'aria e sulle tematiche dell'integrazione sociale, che rappresentano le deleghe ricevute dal sindaco Belcecchi.


13 ottobre 2009



...

Questo lo scopo della delegazione a cui hanno preso parte l'Assessore provinciale all'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani e il Presidente dell'associazione nazionale dei Comuni virtuosi, nonché sindaco di Monsano, Gianluca Fioretti.


...

In arrivo 22 nuove guardie zoofile a tutela degli animali. Sono già impegnati su tutta la provincia Ancona 22 volontari del nucleo di vigilanza ambientale e zoofila che nei giorni scorsi hanno prestato giuramento in Prefettura ad Ancona per la nomina ufficiale a Guardie Zoofile Volontarie (GZV) dell'associazione Legambiente Marche Volontariato.



...

Nell'edizione di questa settimana del TgPro: Patrizia Casagrande è la nuova presidente dell’Upi Marche; “Adotta un conflitto”: studenti a scuola di pace; Della plastica non si butta - quasi - niente; Una delegazione della Provincia di Ancona alla Marcia della pace di Gerusalemme.



12 ottobre 2009

...

“A colloquio con l’esperto.... Dalla medicina curativa alla medicina preventiva e predittiva”. E’ il titolo dell’evento organizzato, per la prima volta nelle Marche e nella Vallesina, dall’Associazione Fidapa di Jesi.


...

Il Movimento Democratico si è opposto con forza all’idea della privatizzazione della Jesiservizi S.r.l. contenuta nell’originario Piano Strategico presentato dall’Assessore Daniele Olivi per due motivi.



...

"Guarda caso la banda larga arriverà a Belvedere Ostrense con il progetto della Regione Marche. Bene, noi ce lo aspettavamo perché diversamente non poteva essere, che l’attuale amministrazione comunale avrebbe ripiegato sul progetto della Regione Marche".




...

Sono stati oltre un migliaio gli studenti delle scuole superiori scesi in piazza venerdì per protestare contro i tagli alla scuola pubblica voluti dalla riforma Tremonti-Gelmini. Un'iniziativa nazionale coordinata nel capoluogo dai collettivi O.P.S e Metropolis che ha visto ampia partecipazione di studenti da tutti gli angoli della provincia: Jesi, Loreto, Senigallia, Fabriano.


10 ottobre 2009


...

Inaugura oggi pomeriggio alle 18,30 nella chiesa di San Nicolò la mostra “Le Stanze nel Bosco” dell’artista Leonardo Cemak. Un viaggio tra i personaggi fantastici scovati dall’artista in un immaginifico bosco, che si faranno conoscere al pubblico jesino grazie a un allestimento d’avanguardia a cura dell’architetto Riccardo Bucci.


...

Un nuovo ufficio accoglienza a piano terra, il recupero dell’edificio con la riqualificazione dell’ingresso in via Saffi e un nuovo corso di laurea: l’Università di Jesi parte in quarta con le novità per il nuovo anno accademico.




...

Tentato omicidio. E' questo il capo d'accusa che pende su S.C., 45 anni originario di Reggio Calabria titolare di una ditta di trasporti con sede a Fano. L'uomo infatti ha accoltellato un suo ex dipendente tunisino, B.A.K., all'interno della sede legale della sua Srl, nel centro commerciale di Montecchio.


...

Sabato pomeriggio, alla presenza del sindaco, dell'assessore Gianni Fiorentini e del Preside dell'istituto comprensivo £Gigli", Massimo Cortese presenterà il suo libro: "Candidato al consiglio d'Istituto". Ecco il programma.





9 ottobre 2009


...

A teatro in favore dell’associazione di volontariato Anita onlus di Falconara che si prende cura di cani soli e abbandonati. L’invito è per sabato 10 ottobre alle ore 21 al teatro “Valle” di Chiaravalle dove il gruppo teatrale “Ogni cosa è illuminata” porta in scena lo spettacolo “La porta”, in una serata realizzata con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e la società sportiva Chiaravalle Basket.