IN EVIDENZA



23 ottobre 2009

...

La morte della studentessa universitaria Perla Giampieri, 21 anni, in un terribile incidente stradale alle porte di Monsano, fu solo una tragica fatalità. Nessun concorso di colpa è stato riscontrato per l’automobilista che si trovava alla guida della Mercedes contro cui la Punto della ragazza andò a scontrarsi quel maledetto 17 novembre 2007. Andrea Filomeni è stato assolto ieri dall’accusa di omicidio colposo.


...

“Dalla tragedia di Marcinelle (Belgio, 8 agosto 1956) una riflessione su emigrazione, immigrazione, sicurezza sul lavoro: ieri e oggi”. E’ un’iniziativa di commemorazione e di contemporaneità quella promossa dall’Istituto Gramsci Marche, dal Comune in collaborazione con la Regione, Cgil Cisl e Uil in programma dal 28 ottobre al 6 novembre a Palazzo dei Convegni.


...

L’Azione Cattolica Italiana della parrocchia Santa Maria di Moie e il Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale di Ancona con il patrocinio del comune e in collaborazione con il Caffè Letterario di Moie e l’associazione Gianni e Valerio, Lotto per la vita propongono: “Ri-partita della vita”.



...

L'Ufficio provinciale dell'Aci, con il patrocinio della Provincia di Ancona, offre un servizio gratuito rivolto ai cittadini disabili, ricoverati presso case di cura, ospedali a lunga degenza, istituti di pena, comunità terapeutiche o strutture di riabilitazione per l'effettuazione delle pratiche di trasferimento di proprietà, accettazione di eredità, perdita di possesso, radiazione per esportazione, duplicato del certificato di proprietà e certificato cronologico del veicolo.



...

Successo per la mostra di Leonardo Cemak intitolata “Le Stanze nel Bosco” che nella prima settimana di apertura ha totalizzato oltre 1500 visitatori. Grande soddisfazione per l’assessore alla cultura Valentina Conti che ha voluto con forza la personale dell’artista italo-polacco e per Loretta Mozzoni, direttrice della Pinacoteca e curatrice della mostra.


...

Raffica di incidenti in città e sulle più importanti arterie stradali della Vallesina. Tamponamenti, lievi scontri dovuti in gran parte alle strade viscide per la pioggia e all’imprudenza degli automobilisti. Tra i sinistri registrati ieri, uno scontro frontale lungo la provinciale 76, all’altezza della clinica Villa Serena.




...

Riapre venerdì 23 ottobre al traffico via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale della Vittoria e via Nazario Sauro che era stato interessato ai lavori di rifacimento del manto stradale per garantirne la piena sicurezza.


...

L’Associazione Turistica PRO JESI è lieta di presentare la propria collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini in occasione della Stagione Teatrale 2009/2010, un cartellone ricco ed entusiasmante formato da ventuno appuntamenti che si succederanno da Novembre ad Aprile e che coinvolgeranno i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello e Monte San Vito.






...

"Questo Manifesto nasce da una necessità, avvertita da alcuni Consiglieri Comunali, di dare un segnale forte e bipartisan alla cittadinanza sul problema della riconversione SADAM che ingloba questioni enormi riguardanti la salute dei cittadini e l’occupazione dei lavoratori.


22 ottobre 2009

...

Grave infortunio sul lavoro, ieri nel primissimo pomeriggio al vecchio cimitero comunale di Jesi. Un uomo, Angelo De Gubellis, 35 anni di Staffolo, titolare di una ditta edile che stava effettuando dei lavori di riqualificazione al tetto delle cappelline in una zona a rischio crollo, è precipitato da quattro metri di altezza.



...

Il Verdicchio San Michele della Ghiffa 2006 della cantina Cològnola e l’arte figurativa di Carlo Cecchi si sposano in un matrimonio di eccellenze, il 23 ottobre prossimo alle ore 18 al prestigioso Sixty Hotel di Riccione dove l’arte regna incontrastata nelle 39 camere arredate e dipinte da designer e artisti. L’evento è stato presentato ieri in conferenza stampa.


...

Vogliamo un partito davvero più presente e credibile, che guardi avanti. Un partito nel quale capacità, intelligenza, merito, pari opportunità ed impegno siano adeguatamente riconosciuti.


...

Nella bella ma austera cornice di Palazzo Bassi, sabato scorso Ottobre piovono libri ha debuttato a San Paolo di Jesi, con l’incontro Parliamo di scuola e di educazione, nel corso del quale è stato presentato il libro Candidato al Consiglio d’istituto di Massimo Cortese.


...

La famosa Traviata “degli specchi” riproposta per il Teatro Pergolesi in scala ridotta ad opera della Fondazione Pergolesi Spontini con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda, da venerdì 23 ottobre alla 42a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, con la direzione di Giampaolo Maria Bisanti (repliche 24 ottobre ore 21 e il 25 ottobre ore 16).


...

Quella che si sta avvicinando è una data importante per la democrazia. Il 25 ottobre eleggeremo il Segretario del più grande partito riformista d’Europa. Lo faremo con le primarie, mostrando la distanza abissale che ci separa da chi governa oggi il Paese.



21 ottobre 2009


...

Giovedì 22 ottobre, alle 21, presso la Casa del Popolo vi sarà la proiezione video del confronto tra i candidati alla segreteria nazionale del Partito Democratico in vista delle primarie del 25 ottobre.



...

La notizia del premio ricevuto a Golosaria, evento enogastronomico di Paolo Massobrio e Marco Gatti, dove il Verdicchio S. Michele della Ghiffa 2006 è stato nominato tra i migliori 100 vini italiani, non poteva passare inosservata, quindi nella cantina di Cingoli si è pensato subito a trasformare questo prestigioso riconoscimento in una operazione di carattere artistico che lasciasse il segno.


...

Sono state presentate nell’ambito di una specifica conferenza stampa le modalità organizzative delle Elezioni primarie del prossimo 25 ottobre in provincia di Ancona.





...

“Giovani e impresa in agricoltura, il futuro delle Marche è qui”, è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 21 ottobre alle 17.00 a Monte Roberto (An), per approfondire gli aspetti e analizzare i primi risultati del Programma di sviluppo rurale 2007 – 2013 sull’importante versante del ricambio generazionale in ambito rurale.


...

In queste settimane nel laboratorio di esperienza manuale del CE WWF “Sergio Romagnoli” a Ripa Bianca, gli studenti della scuola media Federico II di Jesi stanno dando prova di fantasia, abilità e creatività realizzando dei simpatici animali legati all’area protetta di Ripa Bianca, solo con materiali naturali (pigne, legni, cortecce, conchiglie, foglie) precedentemente raccolti nei parchi cittadini, nei giardini, al mare, nei boschi.



20 ottobre 2009

...

La pratica della committenza era un uso costante degli artisti dell’età dell’Umanesimo, ed era solitamente istituita da aristocratici o da membri del clero secolare come idoneo strumento comunicativo e celebrativo, funzionale a sottolineare la carica sociale e politica del committente.