IN EVIDENZA

















7 novembre 2009


...

In merito all’articolo apparso giovedi su un quotidiano locale, tengo a ricordare che il Consiglio Comunale di Monsano, unico nella Vallesina oltre Jesi, ha già espresso due ordini del giorno, approvati all’unanimità, nel 2008, in data 20 settembre e 5 dicembre, i cui punti salienti sono i seguenti.


...

Domenica 8 novembre il Circolo Ricreativo “Le Colonne” affiliato al Centro Sportivo Italiano organizza in collaborazione con Legambiente e Jesi Servizi la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo i bordi della Strada Provinciale 502.








...

L'Associazione Ananda Jesi con il patrocinio e la sensibilità dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e della Fondazione Pergolesi Spontini, è lieta di ospitare a Jesi uno spettacolo indiano originale e stimolante per tutti coloro che sono interessati a conoscere altre culture.


6 novembre 2009









...

Una buona notizia per tutte le famiglie e le imprese di Santa Maria Nuova: finalmente stanno per partire i lavori per la tanto agognata fibra ottica che garantirà internet ad alta velocità su tutto il territorio comunale. Lo ha reso noto l’assessore ai servizi tecnologici Giuseppe Corinaldesi dopo aver ricevuto il cronoprogramma dei lavori da parte di Davide Arduni della Regione Marche, che ha collaborato al piano per l’abbattimento del digital divide sul territorio regionale avviato alla fine del 2008.


...

"Jesi è in piena Area ad Elevato Rischio Ambientale e non può permettersi ulteriori aggravi in termini di inquinamento ed impatto ambientale. Se cadrà o no la Giunta Belcecchi è una questione politica interessante ma viene subito dopo la battaglia contro l’ipotesi paventata di costruire una nuova centrale a bio-masse in territorio Jesino".



5 novembre 2009



...

Un corso per forgiare artisti a trecentosessanta gradi. E con un’insegnante ad hoc: la cantante anconetana Roberta Faccani, voce dei Matia Bazar. Il Centro Studi Astralmusic di Castelplanio organizza “LA FABBRICA DEL CANTANTE-ATTORE”, un corso teorico e pratico coordinato dalla cantante per approfondire le tecniche, gli stili, la preparazione di chi vuol affacciarsi al mondo dello spettacolo, della musica, del palcoscenico o per chi, attratto dai reality televisivi, voglia sostenere un provino vincente.



...

Venerdì 6 novembre alle ore 17, a palazzo dei Convegni si terrà l'incontro “Immigrazione, convivenza urbana, conflitti sociali: esperienze a confronto” che affronterà il tema della integrazione nella nostra società nazionale e locale degli stranieri qui immigrati.


...

Incontro internazionale di musica e danza popolare Torna a Maiolati Spontini “La Marca Eurofolk”, l’edizione autunnale dell’incontro internazionale di musica e danza popolare organizzato dal Comune e dall’associazione L’Albero del Maggio.



...

Continua e si rinsalda la collaborazione tra la Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi e Rve Fm Top Radio, l’emittente radiofonica di via Del Molino. Le due istituzioni fondono esperienze e idee nel nuovo programma in diretta “RADIO GARAGE”, in onda dal 6 novembre pv alle ore 15,30 nell’ambito dell’appuntamento pomeridiano Community.


...

Si concluderà ad Ancona, martedì 10 novembre alle 16 presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, la "Festa del Buon Senso 2009", iniziata a giugno, che ha già coinvolto i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini e, naturalmente Monsano, promotore dell'iniziativa.


...

Proseguono le iniziative culturali promosse dal Museo Diocesano di Jesi. Sabato 7 novembre il Museo dedica alla musica per liuto del Seicento Europeo un’importante iniziativa. Presso la sala teatro di Palazzo Ripanti Nuovo, alle ore 18.00, il musicista Massimo Biancamano eseguirà in anteprima regionale un’interessante repertorio solistico dedicato alla musica liutistica barocca.




4 novembre 2009



...

La “Traviata” di Brockhaus con le scene di Svoboda, andata in scena al Teatro Pergolesi di Jesi il 23 ottobre scorso, è la prima opera lirica ad essere programmata nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Protagonista sabato 7 novembre alle ore 21 Valeria Esposito con il tenore Salvatore Cordella ed il baritono Simone Piazzola, con la direzione di Giampaolo Maria Bisanti.


...

Una grande prima nazionale di scena lunedì 7 dicembre alle ore 21 al Teatro studio Valeria Moriconi di Jesi: la riduzione teatrale del testo “Processo a Mussolini” scritto da Michael Foot nel 1943. A promuovere l’evento, il Comune, il Centro studi Piero Calamandrei di Jesi, Teatroluce-Res Humanae in collaborazione con Interporto Marche spa, Banca Marche e Fondazione Cassa di risparmio di Jesi Carisj.