Una splendida cornice di pubblico ha salutato oggi a Vallelunga il 2009 del Gentlemen’s Motor Club di Roma. Sul "Piero Taruffi" si sono dati battaglia gli oltre 150 piloti protagonisti del Trofeo di Natale, palcoscenico delle ultime e decisive gare del Trofeo del Centauro e del Trofeo Nazionale Maxiscooter-Polini.
Si conclude giovedì 3 dicembre al Teatro Pergolesi di Jesi con la rappresentazione di Madeleine il progetto dedicato a Claudia Sorace e alla compagnia Muta Imago nell’ambito del Premio “Futuro della scena” conferito alla Sorace per il Premio Internazionale Valeria Morconi, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Centro Valeria Moriconi, dal Comune di Jesi e dall’Amat.
“Slow Look è un modo diverso di rappresentare il turismo che muove sì da esigenze di promuove il territorio, ma è soprattutto una diversa filosofia di vita”. Con queste parole Daniela Montali, sindaco di Chiaravalle, ha presentato stamattina il progetto culturale e turistico a valenza nazionale “Slow Look”.
La biblioteca “La Fornace” di Moie compirà, il prossimo primo dicembre, il secondo anno di vita. Un compleanno che l’Amministrazione comunale ha deciso di festeggiare con quattro giorni (dal 30 novembre al 4 dicembre) di iniziative: incontri con gli autori, recital e spettacoli di grande interesse e qualità.
E' stato celebrato sabato 28 a Belvedere Ostrense il ventesimo anniversario dall'inaugurazione del Museo Internazionale dell'Immagine postale, una sorta di “luogo di culto” per gli appassionati del genere, per gli amanti del vintage, ma anche per chi vuole approfondire la storia da un angolo di visuale diverso dal solito.
L’Amministrazione Comunale di Monte San Vito ha istituito il premio “6 Colli d’Oro”. Il premio nasce dall’idea di riconoscenza ai cittadini montesanvitesi che si sono contraddistinti con il loro lavoro, capacità ed intelletto, avendo contribuito e contribuendo a diffondere il nome di Monte San Vito in Italia e nel mondo.
Campioni di ballo in pista a Jesi sabato 28 e domenica 29 novembre, al PalaTriccoli di Jesi, dalle ore 10.00 e per tutto il pomeriggio si terrà la manifestazione sportiva Jesi Open, promossa dallo Ma.mo. Dance scuola di ballo, che vedrà impegnate oltre 700 coppie di ballerini di varie discipline e fasce di età, provenienti da tutt’Italia; oltre 80 i giudici.
Prevista per sabato 28 novembre prossimo la prima giornata della malattia di Parkinson, organizzata dalla LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze), dalla AIP (Associazione Italiana Parkinsoniani) e dalla Associazione Parkinson Italia, cui aderisce anche la Neurologia degli Ospedali di Jesi. Diverse le iniziative in programma a Jesi.
"Le preoccupazioni e le proposte del professor Virginio Villani sulla tutela del paesaggio in prossimità di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili sono condivise dalla Provincia di Ancona". Così l'assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani commenta la denuncia del presidente di Italia Nostra di Senigallia sulla necessità di regolamentare le autorizzazioni degli impianti fotovoltaici a salvaguardia del territorio.
Si conclude la 42a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, venerdì 27 novembre alle ore 21, con il dittico La voix humaine di Poulenc per la prima volta rappresentata a Jesi, e Pagliacci di Leoncavallo, in coproduzione con i Teatri di Cremona, Como, Brescia, Ferrara, Pavia. La regia di Leo Muscato, direzione d’orchestra Matteo Beltrami. Replica domenica 29 novembre alle ore 16.