Intervento della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto.
www.provincia.ancona.it
Diciannove ditte si distinguono nell’Ambito territoriale sociale IX per aver assunto o favorito borse lavoro per soggetti svantaggiati o normodotati. La crisi economica non frena la solidarietà dunque, e prende il via la sesta edizione del Premio Impresa Sensibile09, iniziativa portata avanti dal Comune di Jesi per premiare le aziende sensibili. La cerimonia, il 15 dicembre alle 9,30 nella sala consiliare del Comune.
redazione@viverejesi.it
Tra gli appuntamenti di questo periodo pre-natalizio merita particolare attenzione quello proposto dall'Associazione musicale "Regina della Pace" che, in occasione del suo 30° anno di costituzione, proporrà un concerto vocale e strumentale incentrato sulle figure di 3 celebri compositori del '700, primo fra tutti Giovanni Battista Pergolesi del quale, il prossimo 4 gennaio 2010, ricorre il Terzo ventenario della nascita e attorno al quale si incentreranno molte delle attività artistiche del prossimo anno.
Jesi
Presentata ieri al foyer del Teatro delle Muse di Ancona la Stagione 2010 dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il Presidente del CDA Renato Pasqualetti: "Stato patrimoniale in attivo, bilancio in pareggio". Fabio Tiberi, Direttore Generale: "Una stagione all''insegna di qualità e collaborazioni"
redazione@viveremarche.it
Domenica 13 dicembre alle ore 16.00 l’Associazione Oikos inaugura ufficialmente la nuova sede presso il Consorzio Zipa.
www.oikosjesi.it
Domenica 13 dicembre alle ore 16 nella sala convegni della Croce Gialla di Chiaravalle (via fratelli Cervi) avrà luogo la Foundation day, giornata dedicata alla Fondazione Chiaravalle-Montessori. Ospite della manifestazione il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù (che incontrerà i giornalisti alle 15.30).
"Non contestiamo solo l'albero tecnologico ma l'insieme delle manifestazioni sino al capodanno compreso".
comitatosangiuseppe@yahoo.it
Dramma della disperazione induce un operaio jesino di 36 anni a mettere fine alla propria vita, gettandosi sotto a un camion. La tragedia si è consumata ieri mattina alle 5,20 lungo la superstrada 76.
redazione@viveremarche.it
Sabato 12 dicembre alle ore 18.30 sarà inaugurata presso la chiesa San Nicolò la mostra monografica di pittura di Padre Eugenio Azzocchi, organizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con l’associazione jesina Res Humanae.
www.jesi.chiesacattolica.it
Si avvicina il termine del Countdown 2010, la sfida per arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite anno della biodiversità. Il WWF nelle Marche si prepara all’appuntamento con una serie d’iniziative per chiamare all’azione soci e simpatizzanti interessati ad agire in prima persona per la conservazione della natura.
www.riservaripabianca.it
“Osserviamo con grande interesse l'evoluzione di questa importantissima infrastruttura ed auspichiamo il completamento dei lavori stradali e ferroviari nei tempi preannunciatici dal presidente Pesaresi.” Con queste parole Mario Canale della Cisl Marche, Giorgio Andreani di Uil Trasporti Marche, Fabrizio Fabbretti di Filt Cgil e Maurizio Di Cosmo segretario regionale Cgil hanno saluto l'Interporto delle Marche alla loro prima visita ufficiale.
Sabato 12 dicembre, alle ore 20.30, la Monte Schiavo Banca Marche sarà impegnata, ancora una volta, tra le mura amiche del PalaTriccoli: dopo Bergamo, nell’anticipo della nona di campionato, arriva un’altra avversaria fortissima, la neopromossa Villa Cortese che ha da subito fatto suo il ruolo da protagonista in questa stagione.
www.vms-volley.com
Sono già 37 le piazze ed i punti di incontro organizzati dal Partito Democratico nella provincia di Ancona in occasione della mobilitazione di venerdì 11 e sabato 12 dicembre sui temi: Lavoro, Salute, Giustizia, Imprese, Scuola, Sicurezza, Ambiente, Famiglie, Sanità. Saranno presenti dirigenti locali, provinciali e regionali, nonché, rappresentanti istituzionali ai vari livelli (amministratori locali, regionali e parlamentari).
“Giornali online e Social network”, questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà venerdì sera 11 dicembre nella Sala Maggiore della Biblioteca Planettiana di piazza Colocci a Jesi, in provincia di Ancona (ore 21,30).
www.comune.jesi.an.it
Martedì notte quattro malviventi a volto coperta hanno fatto irruzione nella casa dell'avvocato Gabrio Rinaldi, in via Cairoli. I ladri hanno malmenato sia Rinaldi che la madre e poi sono scappati.
vivere.biz/riccardosilvi
Inaugura il 12 dicembre a Jesi la mostra monografica nel XXX anniversario della morte.
www.jesi.chiesacattolica.it
Che il drammatico problema della Sadam abbia portato l’amministrazione sull’orlo della crisi è un fatto che nessuno nega. La causa politica numero uno è da ricercarsi nel partito di maggioranza relativa – il Pd – che ha espresso il sindaco e che detiene 13 voti su trenta in seno al consiglio comunale.
La giunta provinciale ha approvato la realizzazione del progetto "Fontanelle d'acqua", che porterà all'installazione di impianti pubblici nei comuni del territorio per l'erogazione di acqua di Gorgovivo fresca, naturale e gassata.
www.provincia.ancona.it
"L'allarme grande che lanciano i lavoratori della Fincantieri di Ancona ed i dati, drammatici, che la Provincia di Ancona ha reso noti sulla situazione occupazionale nel comune di Ancona e nei comuni della zona sud della provincia testimoniano quanto e come la crisi sia generalizzata ed i suoi effetti non conoscano confini".
E' un Natale denso di iniziative quello che la città sta per offrire agli jesini e ai visitatori che vorranno trascorrere le feste nella patria di Federico II.
www.comune.jesi.an.it
Sabato 12 dicembre la stagione del Teatro Spontini di Maiolati - curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini e realizzata in collaborazione con l’AMAT e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Maiolati Spontini e con il contributo di Banca Popolare di Ancona e Sogenus – ospita Alessandro Bergonzoni e il suo Nel.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Giovedì mattina, la presidente Patrizia Casagrande interverrà a Roma all’Assemblea congressuale delle Province sul tema “Verso un nuovo protagonismo delle Province”.
www.provincia.ancona.it
Nascerà nella zona territoriale 5 di Jesi il primo ambulatorio specialistico per pazienti affetti da autismo in età adolescenziale e adulta.
www.regione.marche.it
Il Comune di Jesi partecipa alla manifestazione nazionale di Slow food “Terra Madre Day - Dalla Terra il Cibo” e lo fa con un convegno e un progetto pilota in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
redazione@viverejesi.it
L’Amministrazione comunale organizza un’assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il nuovo documento di programmazione finanziaria e il piano triennale delle opere pubbliche.
Rasenta l’irresponsabilità e sicuramente non fa gli interessi dei lavoratori (con la speranza – vana? – che qualcuno di essi se ne sia finalmente accorto), lo slittamento (l’ennesimo, e dopo mesi di rinvii) a gennaio 2010 – in realtà, la data vera è maggio 2010, dopo le elezioni regionali e la spartizione di poltrone, ammesso che vinca la sinistra! – della decisione sulla riconversione Sadam.
Alleanza Nazionale
Questa del 2009 è la nona edizione della rassegna "Malati di niente". Quest'anno il filo conduttore delle nostre riflessioni e del nostro agire sarà la comunicazione e il suo imprescindibile rapporto con il potere e il pensiero critico.
yabastamarche.blogspot.com
Al Polisportivo Cardinaletti scende la forte squadra del Siena in cerca di punti che le consentano di avvicinarsi alla vetta dopo un avvio un po’ stentato e soprattutto non in linea con gli obiettivi prefissati per questa stagione ma che ha visto la squadra toscana guadagnare punti importanti in queste ultime Domeniche.
www.jesinacalciofemminile.it
Si è riunito il 25 novembre il Consiglio Comunale di Belvedere Ostrense. Il cuore di questo consiglio è stato l’illustrazione dell’assestamento di bilancio di previsione del 2009. La delega al bilancio dopo soli sei mesi, è stata trasferita dall’Assessore Montaruli all’Assessore Spadoni.
Capogruppo Belvedere Solidarietà e Democrazia